Valutazione e gestione dei rischi nei turni di lavoro diurni e notturni

Fattori psicosociali e gestione del rischio, alcune misure di prevenzione e protezione

 

rischi psicosociali Fra tutti i rischi lavorativi presenti all’interno della propria realtà lavorativa ed oggetto di valutazione approfondita, bisogna tenere in stretta considerazione anche quelli di natura psicosociale.

Ma quali sono le condizioni di lavoro che possono portare un lavoratore ad incorrere in questa tipologia di rischio? Sicuramente carichi di lavoro eccessivi, reiterate richieste contrastanti e mancanza di chiarezza dei ruoli, mancanza di comunicazione e molestie sessuali e/o morali solo per citarne alcune.

Per cercare di chiarire e affrontare tale tematica è stato organizzato in data 13 ottobre 2017, un convegno dall’Università degli Studi di Milano e dalla fondazione IRCCS Cà Grande in accordo con la Regione Lombardia.

Sono stati analizzati diversi scenari lavorativi relativi all'orario notturno, alla luce del fatto che proprio il ritmo biologico in questa fase della giornata può subire dei rallentamenti significativi, ed è stato messo in luce che proprio all’aumentare delle condizioni di stress aumentano di concerto anche gli incidenti sul lavoro, specie per tutti i lavoratori addetti alla guida dei mezzi aziendali.

L’aumento delle situazioni di pericolo è stata attribuita in primisi a situazioni di stress non gestite e non valutate, sonnolenza e fatica fisica da mancato riposo e dalle condizioni lavorative difficili, anche se temporanee completano le principali cause.

Come analizzato, vi invitiamo a leggere l’estratto, sono molte le mansioni che a seguito del tipo di lavoro della mansione e dell’organizzazione incorrono più facilmente all'insorgere di rischi psicosociali. Citiamo ad esempio l’aumento significativo di errori lavorativi anche tra medici e infermieri, specialmente nel turno lavorativo notturno con orario che va dalla mezzanotte alle cinque del mattino.

Vi invitiamo a leggere il documento elaborato per maggiori approfondimenti.

Possiamo aiutarvi su questo tema, visitate la nostra pagina di approfondimento sullo stress lavoro correlato, in area QSA - Sicurezza e Salute del Lavoro.

07/11/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'