Valutazione del rischio rumore, nuova banca dati

Disponibile la nuova banca dati rumore dal Portale Agenti Fisici

 

rumoreCosi come sottolineato in una nostra precedente news, è possibile avvalersi in casi particolari, di specifiche e convalidate banche dati da parte della Commissione Consultiva Permanente, al fine di permettere una più semplice e veloce valutazione dei rischi.

A tal proposito il Portale Agenti Fisici, comunica che dal 18 novembre è on-line la banca dati contenente i livelli equivalenti di pressione sonora e i livelli di potenza sonora, meglio conosciuti rispettivamente come Leq (dBA) e Lwa (dBA), per diversi macchinari e attrezzature di utilizzo lavorativo quotidiano.

I risultati ottenuti sono il frutto delle dichiarazioni del costruttore o di approfondite misure in campo, da parte di personale qualificato e ottenute rispettando specifici protocolli consultabili sul sito nella specifica sessione.

Ricordiamo che la valutazione del rischio rumore è prevista dall’articolo 190 del D. Lgs 81/08 e s.m.i., e deve essere svolta dal datore di lavoro quando non si ha la ragionevole certezza che tutti gli strumenti utilizzati nel processo lavorativo, siano al di sotto degli 80 dBA, definito valore inferiore di esposizione.

Ricordiamo però, che anche se è possibile avvalersi delle banche dati disponibili, è obbligatorio effettuare la rilevazione strumentale in azienda, ogni qualvolta si riscontri una situazione di non conformità rispetto ai dati forniti dal costruttore, come ad esempio l'intenso utilizzo o la cattiva manutenzione delle macchine e/o delle attrezzature o in caso di assenza dati sul portale di ricerca.

Senza una corretta valutazione dell’agente fisico in questione, è impossibile progettare fasi lavorative sicure o semplicemente assegnare corretti DPI per tutti i lavoratori che sarebbero esposti a fonti non controllate di rumore con la possibilità di insorgenza nel tempo della malattia professione più conosciuta ovvero l' ipoacusia.

Per maggiori informazioni visitate la banca dati rumore del PAF.

Visitate la nostra pagina tematica sulla valutazione del rischio rumore in QSA

29/11/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'