Valutazione del rischio chimico: modifiche al regolamento CLP

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE la modifica al Reg. 1272/2008

 

Chimico 2017In data 21 dicembre 2016 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale da parte del Parlamento Europeo con la Legge 349/1 del 21 dicembre 2016, la rettifica al Regolamento 1272/2008 conosciuto per aver aggiornato i criteri di classificazione, imballaggio ed etichettatura delle sostanze chimiche.

Molte ad oggi le novità introdotte dal Regolamento in questione a partire dalla sostituzione delle frasi R con le frasi H, che indicano il pericolo della sostanza e/o della miscela, e la sostituzione delle frasi S con le frasi P, meglio note come consigli di prudenza.

Sono steti applicati inoltre su tutte le confezioni delle sostanze chimiche, i nuovi simboli di rischio che hanno sostituito interamente i vecchi pittogrammi.

Ricordiamo che il Datore di lavoro e il sistema di prevenzione e protezione, hanno l’obbligo di valutare il rischio chimico, tenendo in considerazione oltre alle novità normative, il principio di sostituzione della sostanza chimica pericolosa per il lavoratore, laddove tecnologicamente possibile.

Da non trascurare infine la consegna dei dispositivi di protezione individuale, la formazione e l’informazione che dovranno essere periodici, in relazione alle novità introdotte dal progresso scientifico e dagli studi condotti sulla sostanza stessa, da parte di tutti i lavoratori esposti alle sostanze chimiche.

Per maggiori informazioni scaricate il Testo della Legge Europea n°349/1.

19/01/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'