Valutazione del rischio chimico

Interpello n. 9/2016 dal 12/05/16

 
Utilitalia, Federazione composta da Aziende che operano nei servizi pubblici dell'Energia Elettrica, Gas, Acqua e Ambiente, chiede chiarimenti, attraverso un'istanza di interpello, sul tema della “valutazione dei rischi da agenti chimici presenti sul luogo di lavoro”. 
 
Il quesito riguarda la possibilità o meno  per il datore di lavoro di utilizzare il Manuale operativo redatto dall'INAILIl rischio chimico per i lavoratori nei siti contaminati” per valutare e gestire i rischi da agenti chimici pericolosi  presenti nei siti contaminati e non impiegati in modo diretto nelle attività di bonifica. 
 
La Commissione prima di dare una risposta diretta al quesito fa alcune premesse normative:
 
- art. 2, co 1, lett. q) del d.lgs. n. 81/08 che qualifica la valutazione dei rischi come una globale e documentata analisi dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori al fine di predisporre misure preventive.
 
- art. 28 del d.lgs. 81/08 al comma 1 dove viene imposto l'obbligo di una valutazione di tutti i rischi possibili ed eventuali per la salute e la sicurezza sul lavoro; comma 2 si stabilisce il dovere del datore di lavoro di indicare nel documento di valutazione dei rischi quali le misure di protezione, prevenzione e i dispositivi di protezione individuali adottati.
 
Premesso ciò, la Commissione interpelli risponde affermando che il manuale redatto dal'INAIL nel 2014 realizzato dal Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti e insediamenti Antropici (DIT), indica una procedura utile al fine di valutare e gestire il rischio chimico sottolineando i temi riguardanti la salute. Vengono inoltre indicati quali i migliori strumenti operativi per valutare il rischio chimico e tutelare cosi la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Pur ricordando che la scelta dei modi in cui redigere il documento compete al datore di lavoro, la Commissione afferma che il manuale “Il rischio chimico per i lavoratori nei siti contaminati” è da considerarsi uno strumento molto valido ai fini di una corretta valutazione dei rischi. 
 
Visita la nostra pagina sulla sulla Sicurezza sul Lavoro in area QSA
 
24/05/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'