Valutazione del microclima nuovo volume INAIL

Informazioni sull'esposizione caldo-freddo, fattore discomfort e rischio salute 81-08


 Il rischio microclima negli ambienti lavorativi gioca un’importante ruolo a livello di produttività, ma può anche favorire il verificarsi di infortuni o malesseri.

Ove il ciclo produttivo richiede condizioni climatiche “estreme”, con temperature elevate o fortemente basse, ricordiamo che è necessario proteggere la salute dei lavoratori realizzando adeguati sistemi di protezione collettiva e di protezione individuale e, se possibile, modificando il ciclo produttivo.

A tale proposito l’INAIL ha curato e pubblicato il volume “la valutazione del microclima” recante importanti osservazioni sul rischio microclima all’interno dei luoghi di lavoro, rischio fisico da valutare ai sensi del Titolo VIII e nell’allegato IV D.lgs. 81/08.

Il volume, dopo un’iniziale inquadramento normativo, si articola in:
  1. indicazione degli ambienti più soggetti al rischio microclima, ambienti rischio termico/discomfort termico;
  2. ambiente ad obiettivo comfort moderabili;
  3. ambienti vincolati caldi e ambienti vincolati freddi;
  4. strumenti di misura.
Destinatari delle informazioni ne sono gli operatori della sicurezza nei luoghi di lavoro, i quali posso fare riferimento alle indicazioni per ottenere una corretta valutazione del rischio microclima nell’ambiente lavorativo.

Per maggiori informazioni sull’esposizione caldo-freddo, fattore di discomfort e rischio per la salute, vi invitiamo a fare riferimento al volume INAIL: "La Valutazione del microclima".

Vi segnaliamo inoltre che nella sezione INAIL dedicata al volume "La Valutazione del microclima" è disponibile un utile prospetto excel , comodamente scaricabile, recante le indicazioni sul calcolo dell'esposizione multifase in ambienti caldi secondo il metodo PHS.
24/07/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'