Valutare l'efficacia dei DPI antirumore

Strumento on line su Portale Agenti Fisici


DPI antirumoreE' on-line il calcolatore per l'efficacia dei DPI antirumore, reso disponibile sul sito Portale Agenti Fisici un metodo innovativo per il calcolo dell'efficacia dei dispositivi di protezione individuale contro il rumore.
Il rischio rumore è uno dei rischi lavorativi che ogni hanno fa registrare il maggior numero di casi di malattia professionale, dovuta all'esposizione dei lavoratori a fonti di rumore di varia natura nel tempo, con valori giornalieri superiori al limite di esposizione fissato prudenzialmente dalla normativa in vigore, D.Lgs 81/08 capo II, a 87 db(A).
 
Negli anni l'attenzione verso questo fenomeno è aumentato notevolmente, infatti sono state pubblicate diverse linee guida e sono state implementate le norme che disciplinano il calcolo e la protezione dei lavoratori a questo particolare agente fisico.
 
Il PAF, acronimo di Portale Agenti Fisici, ha recentemente pubblicato un sistema di calcolo online che permette di verificare l'efficienza dei DPI in dotazione per tutti i lavoratori esposti al rischio rumore.
All'interno del Portale, utilizzabile direttamente on-line, è possibile grazie alla banca dati o in alternativa inserendo i valori, calcolare proprio i valori di attenuazione degli otoprotettori utilizzati effettuando la verifica dell'efficienza degli stessi. L'inserimento avviene prevedendo l'impiego del metodo sia in bande di ottava, visto che il rumore è fisicamente costituito a bande aventi frequenze diverse, sia tramite il metodo SNR, riduzione del rumore semplificato.
Per rendere il calcolo il più possibile accurato il sito tiene conto anche della perdita di attenuazione dovuto alle diverse condizioni presenti negli ambienti di lavoro rispetto ai calcoli effettuati all'interno del laboratorio di prova, infatti i valori presenti e forniti dal costruttore dei DPI, vengono moltiplicati per un particolare coefficiente riportato nella tabella C4 della norma UNI 9432.
 
Ricordiamo comunque che l'acquisto dei dispositivi di protezione individuale, siano essi archetti, inserti monouso, cuffie ecc.. non può avvenire se preventivamente il Datore di lavoro non ha effettuato un'accurata valutazione tecnica del rischio rumore, ed essi sono utilizzabili solo come gestione del rischio residuo, non altrimenti eliminabile alla fonte o riducibile.
 
Per effettuare il calcolo collegatevi al sito del PAF
 
Per maggiori informazioni, visitate la nostra pagina tematica sulla valutazione del rischio rumore, all'interno dell'Area QSA.
26/11/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'