UNI-PdR 155:2023: la nuova Certificazione per l'Innovazione Sostenibile

Rivoluzionare il Cambiamento Organizzativo delle Imprese con una Gestione Innovativa e Sostenibile

UNI/PdR 155:2023: la nuova Certificazione per l'Innovazione SostenibileLa nuova Certificazione UNI-PdR 155:2023 nasce da un impegno congiunto portato a termine dagli esperti del Sistema UNI e di ENEL.

La nuova prassi di riferimento UNI/PdR 155:2023, si focalizza sulla "Gestione dell'Innovazione Sostenibile".
Questo risultato riveste un'importanza rilevante per l'intero panorama nazionale.

Il documento, di natura pre-normativa, si presenta come un supporto pratico per tutte le imprese desiderose di affrontare i cambiamenti organizzativi e produttivi necessari per instaurare un efficace processo di Gestione dell'Innovazione Sostenibile all'interno delle proprie strutture.

UNI-PdR 155:2023: cosa significa Innovazione Sostenibile?

In precedenza l'innovazione e la sostenibilità erano considerate impossibili da conciliare o molto difficili da combinare, questo perché il paradigma tradizionalmente utilizzato per comprendere lo sviluppo tecnologico non si integrava bene con l'attenzione all'ambiente e agli ecosistemi.

Fortunatamente, questa concezione oggi è superata: l'innovazione sostenibile è non solo possibile, ma essenziale, grazie a una ridefinizione del concetto di sviluppo economico basato sui nuovi modelli di economia circolare.

Quindi la UNI/PdR 155:2023 si configura come uno strumento prezioso per tutte le organizzazioni che intendono avviare o consolidare un percorso di innovazione sostenibile. Basandosi sulla definizione di un piano di innovazione sostenibile, l'identificazione delle esigenze specifiche e lo sviluppo di soluzioni su scala industriale.

La gestione del processo di innovazione sostenibile è un'attività complessa che abbraccia cultura, etica, governance - ESG e la collaborazione e partecipazione attiva delle persone, promuovendo un approccio di "open innovation" che favorisce la condivisione di informazioni e conoscenze al di fuori dei confini organizzativi.

La Dottoressa Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo UNI, afferma che la prassi mette in sinergia innovazione e sostenibilità attraverso un modello di open innovation, rappresentando un ulteriore contributo della normazione tecnica come strumento effettivo di innovazione per trasferire al mercato i risultati delle attività di ricerca.

La UNI/PdR 155:2023, che da ora è disponibile per il download gratuito (previa registrazione) dal Catalogo UNI, clicca qui per accedervi direttamente.

Noi di GMT Consulting  possiamosupportarvi in tutti gli adempimenti per la sostenibilità aziendale necessari alla Vs. attività, per un preventivo personalizzato senza impegno, contattateci.
Inoltre visita la Ns nuova pagina dedicata ai temi ESG - sostenibilità sul nostro nuovo sito.

15/12/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'