Tutti gli Incentivi e le agevolazioni 2017 per l'Industria 4.0

Nuovo piano Nazionale del Ministero dello Sviluppo Economico

 

Industria 4.0Il Ministero dello Sviluppo Economico, ha elaborato e divulgato un piano organico Nazionale 2017-2020, mirato ad una migliore comprensione e un maggiore approfondimento per tutte le aziende che intendono sviluppare e adottare nel proprio ambito produttivo sistemi digitalizzati e sempre connessi alla rete, utili a razionalizzare ed ottimizzare l'efficienza dei processi.

Questi strumenti che ormai fanno già parte del quotidiano nelle aziende più evolute, hanno ormai costi assolutamente accessibili a tutte le imprese con un minimo di struttura e dimensione (ma non necessariamente per le grandi aziende!), e oltre a rappresentare investimenti con tempi di ritorno decisamente interessanti, sono ora anche sostenuti in modo forte e sistematico dallo Stato.

L’obbiettivo principale di questa rivoluzione industriale chiamata proprio industria 4.0, Fabbrica 4.0, o Industry 4.0, è proprio quello di ottimizzare in vario modo i processi di produzione, favorendo la collaborazione tra sistemi digitali diversi ma convergenti e le persone all’interno delle aziende.
L'efficienza e la produttività sono la base per un vero e deciso rilancio dell'economia, ma ormai, e sempre più, persino per la “salute” e la sopravvivenza di ogni azienda.

Il documento divulgato del Ministero, ha come obbiettivo principale, quello di incentivare le imprese che intendono investire in nuovi strumenti di supporto al lavoro, di natura sia materiale che non, come i sistemi informatici, software ecc..
Come si legge dal documento, sarà possibile anche implementare nuovi metodi produttivi basati sulla tecnologia di ultima generazione, affinché possa diventare possibile favorire la robotica e tutta la strumentazione meccanica robotizzata, per le aziende che intendono sviluppare anche questa parte.

Gli Incentivi fiscali Industria 4.0 e a cosa si applicano

Quali sono nel concreto i principali vantaggi fiscali per le aziende nel piano Industria 4.0? Senz'altro questi:

1) Iperammortamento: la possibilità di ammortizzare il costo sostenuto, grazie ad una ipervalutazione del 250% sugli investimenti fatti per beni materiali nuovi;

2) Superammortamento: ovvero la supervalutazione del 140% sugli investimenti effettuati dall’azienda e dedicati all'acquisto di beni strumentali anche immateriali (es. software).

Per maggiori informazioni e per meglio visionare dettagli e tempi per l’adesione, consultate il testo del Piano Nazionale, ove sono presenti anche esempi pratici che simulano i risparmi sulle imposte possibili sulla base di un dato investimento.

Consultate le pagine dedicate ai più avanzati sistemi di gestione degli asset materiali aziendali, e dei sistemi di gestione delle manutenzioni, nella nostra area tematica Business Performance, e contattateci senza impegno per qualsiasi maggiore informazione in merito.

20/02/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'