Tutela lavoratori contagio Sars-CoV-2 ambienti professionali

Metodologia Inail per la classificazione del rischio Covid-19 salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Tutela lavoratori contagio Sars-CoV-2 ambienti professionali Nuova metodologia sviluppata dai ricercatori Inail per la classificazione del rischio di infezione Sars-CoV-2 negli ambienti di lavoro, a tutela di salute e sicurezza dei lavoratori.

Classificazione rischio Covid : esposizione, prossimità e aggregazione

Il metodo, sviluppato dai ricercatori del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale - Dimeila, per stimare il rischio d'infezione da Sars-CoV-2 negli ambienti professionali tiene conto:

  • delle caratteristiche specifiche dei processi produttivi,
  • dell'impatto dell'organizzazione del lavoro sul rischio,
  • dello stretto contatto di alcune attività con soggetti esterni;

con il fine di individuare i livelli generali integrati di rischio correlati ai differenti ambienti professionali.

La ricerca integra l'analisi del processo lavorativo e la prossimità tra i dipendenti, il rischio d'esposizione connesso al tipo di lavoro svolto ed il coinvolgimento di soggetti terzi con conseguente aggregazione sociale.

Il rischio occupazionale di contagio virale al Covid-19 è stato classificato in tre variabili: esposizione, prossimità e aggregazione.

Nella ricerca i dati vengono associati per settore di attività e dimensione lavorativa, ottenendo i livelli ponderati di rischio Covid-19 correlati al numero di potenziali lavoratori esposti atti all'integrazione delle misure di prevenzione e protezione nel controllo della pandemia, con ulteriore valutazione sull'impatto nella mobilità e pendolarismo.

Metodologia Inail gestione del rischio collettivo Covid

Con il fine di stimare l'impatto della riattivazione di attività specifiche sull’indice Rt di contagio Sars-CoV-2 , il metodo stabilito dalla ricerca Inail è stato implementato nel modello di sorveglianza epidemiologica nazionale.

I risultati ottenuti sono a supporto dell'individuazione degli interventi progressivi di mitigazione per il superamento dell’emergenza sanitaria in corso.

La ricerca Inail è stata sulla rivista scientifica Plos One: "Risk assessment at work and prevention strategies on COVID-19 in Italy"

GMT Consulting supporta le aziende negli adempimenti obbligatori correlati al D.lgs. 81/08 con il servizio di Consulenza RSPP in outsourcing, sorveglianza sanitaria-medico competente ed i servizi correlati alla sicurezza sul lavoro, sezione dedicata: Consulenza Sicurezza Lavoro 81/08, ex 626 RSPP esterno

Offriamo inoltre Consulenza per l’ottenimento della Certificazione Sicurezza ISO 45001 e mantenimento.

23/03/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'