Testo Unico salute e sicurezza luoghi di lavoro: aggiornamento 2023

Pubblicato il testo unico coordinato aggiornato a gennaio 2023

Testo Unico salute e sicurezza luoghi di lavoro: aggiornamento 2023Il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro conosciuto anche con l'acronimo TUS o TUSL, è una raccolta di norme della Repubblica Italiana, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, emanate con il d.lgs. 81/2008.

L'Ispettorato nazionale del lavoro (INL) è un'agenzia del governo italiano che si occupa della tutela dei rapporti di lavoro e della sicurezza sul lavoro e ha pubblicato l'ultimo aggiornamento del Testo Unico coordinato, nella nota ed apprezzata versione ad opera degli Ing. Amato-Fiore, con il sostegno di ILA - Ispettori del Lavoro Associati.

Infatti l'Ispettorato ha appena pubblicato il Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro a aggiornato a gennaio 2023.

Testo Unico salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: tutti gli aggiornamenti

Dall'ultima versione pubblicata, gli autori hanno aggiornato il Testo Unico inserendo:

  • D.M. 28 settembre 2021: inerente alla separazione delle funzioni di formazione svolte dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco da quelle di attestazione dell’idoneità tecnica dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio;
  • Modifiche al D.M. 1 settembre 2021: proroga di un anno l’obbligo di qualificazione per i tecnici che effettuano controlli e manutenzioni su impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio;
  • Inserita anche la circolare della Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica con le indicazioni sulla formazione degli addetti antincendio;
  • Inserite modifiche al D.M. 37 del 2008  che trattano gli impianti multiservizio, ovvero l’infrastruttura in fibra ottica, che affida al responsabile tecnico dell’impresa abilitato la responsabilità dell’inserimento nel progetto edilizio, di tutte le installazioni contenenti le reti in fibra ottica.
  • Inserite modifiche alle disposizioni art. 14 sul contrasto del lavoro irregolare e sui provvedimenti degli organi di vigilanza per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
  • Correzione refuso all’allegato XXXVIII sui valori limite di esposizione Cas dell’ammoniaca.
  • Inserito il nuovo elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro di cui all’allegato VII come: scale aeree, ponti mobili, ponti sospesi, etc..
  • Aggiornamento elenco dei soggetti abilitati e dei formatori per l’effettuazione dei lavori sotto tensione.

Per consultare l'intero documento direttamente dal sito dell'Ispettorato, accedere da questo link.

Noi di GMT Consulting siamo partner solution su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per tutti gli adempimenti obbligatori correlati al D.lgs. 81/2008 (ex D.lgs. 626/94).

Richiedeteci un'offerta personalizzata o maggiori informazioni rispetto ai nostri servizi.

12/01/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'