11/01/2021:

Tatuaggi, dermopigmentazione e piercing anti-Covid

Nuovo documento tecnico ISS e Inail prevenzione nuovo coronavirus attività cura alla persona tutela Covid

ISS inail tatuaggi cura persona piercing dermopigmentazione Dall’Istituto superiore di sanità in collaborazione con Inail il documento tecnico per la prevenzione nuovo coronavirus nelle attività di cura alla persona: tatuaggio, dermopigmentazione e piercing.

Nuovo documento per la definizione delle misure di salute e sicurezza da mettere in pratica per il contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 nel settore della cura della persona “Indicazioni sulle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della cura della persona, per le attività di: TATUAGGIO, DERMOPIGMENTAZIONE E PIERCING”.

All’interno i riferimenti per le attività di : tatuaggio, micropigmentazione, trucco permanente, trucco semipermanente, tricopigmentazione e piercing. 

Formazione del personale operativo nelle attività di cura alla persona

E’ indispensabile adeguata informazione e formazione collettiva e personale dei lavoratori sull’utilizzo di dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale Dpi, con particolare riferimento alla necessità di uso esclusivo del dispositivo, all’importanza di non toccarne la parte esterna durante l’utilizzo e di procedere all’immediata igiene delle mani se un simile contatto non può essere evitato, oltre alle modalità di sanificazione e conservazione dei dispositivi riutilizzabili, quali gli schermi facciali e visiere, un’accurata igiene delle mani prima di indossare il dispositivo e dopo averlo rimosso e gettato o manipolato per la sanificazione se riutilizzabile.

Permane inoltre necessaria un’adeguata informazione per la collaborazione attiva dei clienti.

Visiona alcuni tra i nostri corsi in promozione fruibili online per la sicurezza dei lavoratori:

Tutti i corsi online formazione sicurezza lavoratori in promozione: corsi online in sconto sicurezza sul lavoro  

Disinfezione attrezzature non monouso tatuaggi, dermopigmentazione e piercing

L’operatore lavorando nella maggior parte dei casi in box o cabine singole/separate dispone già delle misure di prevenzione dal rischio agenti biologici, quindi per quanto possibile, viene consigliato l’uso di macchine per tatuare completamente autoclavabili.

Per le attrezzature non monouso queste devono essere protette da copricavi o custodie, da sostituire per ogni singolo cliente.

Al termine della giornata di lavoro vi è da provvedere a pulizia e disinfezione con disinfettanti ad azione battericida, fungicida, virucida, secondo le indicazioni d’uso previste in scheda tecnica.

Le attrezzature non monouso che possono essere inserite in autoclave (macchine per tatuare autoclavabili, manipoli/grip, puntali/tip, tubi, pinze, forbici chirurgiche, altri utensili...), dovranno essere decontaminate, pulite e sterilizzate con un’autoclave a vapore idonea per strumenti cavi e porosi (tipo B a vuoto frazionato) conforme alle norme tecniche di riferimento.

Dispositivi di protezione individuale DPI e dispositivi medici anti-Covid personale attività cura persona

L’operatore deve utilizzare dispositivi medici e di protezione individuale idonei e a norma, tra quelli necessari: mascherina chirurgica, guanti e occhiali o visiera.

In base al tipo di trattamento può essere previsto anche l’utilizzo di camici o grembiuli di plastica monouso, se c’è la possibilità di spruzzi di sangue o di contaminazione degli abiti, e manicotti di plastica monouso, se il braccio dell’operatore entra a contatto con la zona da tatuare.
Nelle attività di tatuaggio, dermopigmentazione e piercing, l’uso della mascherina deve essere associato a visiere o schermi facciali.

Per i trattamenti che non consentono l’utilizzo della mascherina da parte del cliente, i dispositivi di protezione individuale dell’operatore per le vie respiratorie e per gli occhi da indossare sono : semimaschera filtrante FFP2 o FFP3 senza valvola espiratoria e maschere o schermi facciali con garanzia di protezione laterale.

Raccolta Inail pubblicazioni e documenti tecnici per fronteggiare nelle attività l’emergenza Coronavirus


Tutte le news

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Vedi i nostri corsi online in SCONTOCorsi on line promozione

Corsi online formazione elearning sicurezza nei luoghi di lavoro 81-08 cantieri Cantieri Corsi ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 datore di lavoro rspp Datore di lavoro RSPP Corsi ONLINE   Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 dirigenti Dirigenti Corsi ONLINE   Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 sul lavoro formatori docenti Docenti formatori Corsi ONLINE   Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 lavoratori dipendenti Lavoratori Corsi ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08  preposti Preposti Corsi ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 rischio elettrico Rischio elettrico Corsi ONLINE   Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08  rspp aspp RSPP ASPP Corsi ONLINE