Sostenibilità aziendale: linee guida sui metodi di misurazione

Il nuovo documento per una scelta consapevole dei metodi per misurare la sostenibilità aziendale

Sostenibilità aziendale: linee guida sui metodi di misurazioneNegli ultimi 30 anni, il Consorzio Universitario di Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione, QUINN (già Qualital), si è dedicato alla ricerca e alla promozione di sistemi virtuosi di gestione per migliorare la sostenibilità e le performance delle organizzazioni.

Le linee guida del nuovo documento "Scegliere come misurare la sostenibilità" sono un nuovo strumento per supportare le PMI nel miglioramento della competitività e della capacità di cambiamento.

L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), ha collaborato con il Consorzio universitario QUINN in questa ricerca, un gruppo di esperti, innovation manager e giovani risorse provenienti dai percorsi di alta formazione universitari ha contribuito alla creazione di un documento agile e fruibile in diverse modalità.

Sostenibilità aziendale: le più recenti evoluzioni del concetto di sostenibilità


La crescente preoccupazione per l'eccessivo consumo di risorse, il degrado ambientale e la disuguaglianza sociale richiede una transizione verso modelli più sostenibili di produzione e consumo.

Il concetto di sostenibilità si è evoluto nel tempo, ma oggi si riferisce alle metriche non finanziarie, come l'ESG, che misurano l'impatto ambientale e sociale delle aziende e dei loro prodotti lungo la catena del valore.

All'interno del documento si potrà esplorare l'evoluzione del concetto di sostenibilità, le normative che stanno cambiando il modo di misurare le performance aziendali, le esigenze dei mercati emergenti e l'impatto della partecipazione attiva sulla gestione aziendale.


Sostenibilità aziendale: approccio all’analisi comparata dei modelli di sostenibilità

Questo capitolo all'interno del nuovo documento illustra il metodo di analisi comparata utilizzato per confrontare i vari modelli di assessment legati alla sostenibilità.

L'obiettivo è stato quello di ottenere un quadro generale dei diversi modelli, evidenziando le somiglianze e le differenze tra di essi per valutare il livello di sviluppo raggiunto nella misurazione della sostenibilità d'impresa.

Poiché ci sono molteplici modelli di assessment, la scelta di quello più adatto alle esigenze dell'impresa può risultare difficile, soprattutto tenendo conto del settore in cui essa opera e della sua dimensione.
Pertanto, il presente documento mira a facilitare questo processo fornendo una panoramica dettagliata dei modelli di assessment esaminati.

L'analisi si articola in vari punti, in primo luogo vengono presentati i criteri di selezione dei modelli, ossia le motivazioni che hanno portato alla scelta di alcuni modelli piuttosto che di altri.
I criteri di selezione sono suddivisi in due categorie, la prima considera la facilità di accesso alle informazioni e l'importanza dello standard tra quelli attualmente esistenti.
Successivamente, i modelli vengono suddivisi in due gruppi:

  • Profit elaborati da società di consulenza private;
  • No-profit elaborati da enti senza scopo di lucro.

Questo passaggio è stato ritenuto importante per evidenziare le differenze tra i due gruppi di modelli.

Sostenibilità aziendale: linee guida per la scelta del modello di misurazione

In queste nuove linee guida, si offre un aiuto alle piccole e medie imprese per avvicinarsi alla rendicontazione non finanziaria attraverso un approccio semplificato, fornendo i riferimenti normativi, documenti e standard specifici in tema di sostenibilità e sviluppo sostenibile, e si divide in tre fasi:

  • Valutazione strategica interna per capire il livello di attenzione e consapevolezza dell'azienda riguardo le tematiche non finanziarie che possono influire sul business;
  • Compilazione di schede informative differenziate per micro, piccole e medie imprese che riguardano otto aree tematiche, come la governance, la performance economica, l'economia circolare e la gestione ambientale. Sono state predisposte 8 schede informative per ogni ambito tematico, per un totale di 35 ambiti informativi e 51 tipologie di disclosure codificate, con esempi di indicatori;
  • Riclassificazione del bilancio di sostenibilità delle medie imprese in base agli otto ambiti informativi disciplinati dalla norma.

Clicca qui per consultare il documento con le linee guida.

GMT Consulting può supportarvi in tutti gli adempimenti per la sostenibilità aziendale necessari alla Vs. attività, per un preventivo personalizzato senza impegno, contattateci.

07/02/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'