Sostenibilità & PMI italiane: l'indagine Deloitte rivela come ESG sia al centro dei loro progetti

L'80% PMI italiane pone sostenibilità al centro delle proprie strategie, preparandosi per la normativa CSRD

Sostenibilità & PMI italiane: l'indagine Deloitte rivela come ESG sia al centro dei loro progettiLe piccole e medie imprese italiane (PMI) si stanno dimostrando sempre più attente alla sostenibilità e pronte ad affrontare le sfide della transizione verso modelli economici e di business più sostenibili.
Questo è ciò che emerge dall'indagine condotta da Deloitte Private, l'80% dei 300 leader delle PMI intervistate considera la sostenibilità una priorità assoluta.
Tuttociò nonostante il contesto caratterizzato da inflazione, crisi energetica, turbolenze nei mercati finanziari e geopolitica incerta, le imprese mostrano un significativo grado di ottimismo.

La sostenibilità non è solo una risposta alla normativa europea sulla rendicontazione ESG (Environmental, Social, and Governance), nota come CSRD, ma rappresenta anche un modo per valorizzare l'unicità del Made in Italy, oltre che per soddisfare le aspettative dei consumatori sulle pratiche etiche e trasparenti.

PMI Italiane alla guida della sostenibilità: normativa CSRD e implementazione delle azioni sostenibili

L'indagine di Deloitte ha rivelato che le piccole e medie imprese italiane stanno adottando un approccio proattivo verso la sostenibilità. Oltre all'adesione alle nuove normative CSRD, il 81% delle imprese si impegna a essere responsabile nel suo ecosistema di business, questo implica una maggiore attenzione alla soddisfazione dei dipendenti, alla solidità finanziaria e alle pratiche ambientali, quindi toccando tutti i punti delle tematiche ESG.

Infatti dall'indagine emerge che le imprese considerano particolarmente rilevanti le componenti sociale e ambientale, rispettivamente con il 44% e il 42% delle aziende che hanno adottato azioni in queste direzioni. Tuttavia, anche la componente di governance è considerata importante, con il 36% delle imprese che ha implementato o intende attuare iniziative etiche e trasparenti.

Implementando tutte queste componenti della sostenibilità offre vantaggi significativi alle PMI italiane, come:

  •  migliore reputazione;
  • aumento la fedeltà dei clienti;
  • aumento motivazione dei dipendenti;
  • aumento fiducia degli investitori;
  •  riduzione dei costi;
  •  migliora la competitività e marginalità;

Dall'indagine emerge che la sostenibilità non è solo una questione interna alle singole imprese, ma richiede una collaborazione tra tutti gli stakeholder
Secondo il 72% delle PMI intervistate, lavorare all'interno di un ecosistema consente di attuare strategie di sostenibilità più semplici ed efficienti. Collaborare con altre imprese e istituzioni permette di affrontare in modo più efficace le sfide attuali e future, progettando soluzioni innovative grazie al rafforzamento delle competenze e riducendo i costi di esecuzione delle strategie condivise.

Clicca qui se vuoi consultare il documento di Deloitte direttamente dal loro sito.

GMT Consulting può supportarvi in tutti gli adempimenti per la sostenibilità aziendale necessari alla Vs. attività, per un preventivo personalizzato senza impegno, contattateci.
Inoltre visita la Ns nuova pagina dedicata ai temi ESG - sostenibilità sul nostro nuovo sito.

20/07/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'