SISTRI, prorogato al 31 dicembre 2017 il sistema di tracciabilità rifiuti

Ultime modifiche inserite nel Decreto Milleproroghe per l’avvio del SISTRI

 

SISTRI 2017Con il Decreto Legge n° 244 del 30 dicembre 2016, viene fissata al 31 dicembre 2017, la scadenza per il passaggio di consegna al nuovo gestore per la conduzione della piattaforma del sistema di tracciabilità dei rifiuti - SISTRI.

Il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, che ricordiamo è nato per semplificare e migliorare la tracciabilità proprio dei rifiuti, non è mai entrato in vigore per problemi di adeguamento da parte dei gestori che hanno preso in carico e sviluppato il sistema nel corso degli anni.

Al fine di evitare sanzioni, i gestori che hanno l’obbligo di dichiarare i rifiuti, continueranno ad utilizzare i metodi antecedenti al sistema SISTRI, ovvero tramite la compilazione dei formulari e tramite la dichiarazione MUD, nelle forme previste dalla normativa e seguendo scrupolosamente tutte le comunicazioni pervenute dal Ministero dell’Ambiente e non solo.

Anche il regime sanzionatorio definito di tipo “dimezzato”, derivante sia dalla mancata iscrizione sia dal conseguente mancato pagamento del contributo, è stato prorogato fino al 31 dicembre 2017.

Per maggiori informazioni scaricate il Decreto Legge 30 dicembre 2016.

24/01/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'