Sistemi di sicurezza antincendio e security, nuova norma UNI 16763

Pubblicata la Norma UNI 16763 dedicata ai sistemi di sicurezza antincendio e security

 

rilevatore fumoDi recente è stata pubblicata la nuova norma UNI CEI EN 16763 che dettaglia oltre ai requisiti minimi per la fornitura dei servizi di security, anche i criteri per l'individuazione delle competenze che il professionista deve possedere, tra cui conoscenze e capacità, che riguardano la progettazione, l’installazione e i successivi step di collaudo e verifica periodica dei sistemi antincendio e/o di sicurezza.

La norma Europea in questione si applica sia ai servizi erogati direttamente in sito ovvero applicati allo stabilimento, che per tutti i servizi di sicurezza progettati per essere controllati da remoto.

Nel caso specifico, trattandosi di materie molto importanti, i cui effetti negativi portano ad avere conseguenze molto serie in termini di sicurezza e salute per i lavoratori, è bene che tutto ciò che riguardi i sistemi antincendio, finalizzati alla gestione dell'emergenza, siano realizzati con i migliori strumenti messi a disposizione dal progresso tecnologico.

Ricorda la norma, dopo una preliminare progettazione, è indispensabile proseguire con le previste e periodiche manutenzioni al fine garantire i migliori livelli di efficienza degli impienti.

Nel caso specifico, la norma 16763 si applica ai progetti di qualsiasi dimensione e nel dettaglio:

- ai sistemi antincendio e di rilevazione del segnale d’allarme incendio e per tutti i sistemi di controllo fumo e calore

- ai sistemi per la trasmissione dell’allarme, per il quale è in essere un relativo contratto

- a tutti i sistemi di sicurezza che riguardano l’antintrusione, il controllo degli accessi, i sistemi di sicurezza sul perimetro delle strutture e la videosorveglianza in generale.

Per maggiori informazioni potete acquistare la norma UNI CEI EN 16763:2017.

11/04/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'