Sicurezza stradale e viabilità inizio anno 2017

Disponibile un piano di viabilità contenente diverse indicazioni di sicurezza

 

 Pericolo neveIl Ministero dell’Interno, ha realizzato con la collaborazione di diversi Enti, come la Polizia di Stato e la Protezione Civile, un piano contenente la mappatura aggiornata dei principali snodi autostradali e delle reti di collegamento stradale per fronteggiare e prevenire le criticità dovute al maltempo. 

Viste le condizioni meteo dell’ultimo periodo, diventa di fondamentale importanza verificare prima di intraprendere con il proprio mezzo l’itinerario stabilito, le reali condizioni meteo e di percorribilità del tratto interessato. Non vanno dimenticate le operazioni preliminari di controllo del mezzo stesso come la presenza di pneumatici invernali integri e/o delle catene antisdrucciolo.

Per facilitare l’operazione di controllo e verifica per tutti gli autisti, il nuovo piano per la viabilità del 2017, prevede: il monitoraggio costante delle previsioni atmosferiche in tempo reale, elaborate dalla Protezione Civile, l’informazione sugli interventi tecnici eseguiti dalle varie Società di manutenzione ordinaria e/o straordinaria, come ad esempio i controlli e le verifiche di alcuni ponti e di alcuni tratti stradali, o semplicemente per la presenza sul manto stradale stesso dei mezzi spargi sale e/o sgombraneve.

Seguono infine, la costante e puntuale verifica delle condizioni della strada e del traffico, molto importante per i blocchi posti in alcuni casi e su alcuni tratti, e il miglioramento delle comunicazioni di allerta, eseguite tramite le segnalazioni costanti e aggiornate sui pannelli luminosi e attraverso i canali radio, principalmente Isoradio di radio R.a.i..

Ricordiamo inoltre che per tutti gli automobilisti è possibile contattare i seguenti numeri al fine di verificare velocemente le informazioni necessarie per il proprio viaggio:

  • chiamando al numero gratutio del CCISS Viaggiare Informati 1518 
  • o tramite Onda Verde
  • oppure consultando il sito web cciss.it e mobile.cciss.it per gli smartphone o in alternativa utilizzando l’app iCCISS per iphone e My Way Truck per smartphone.

Per maggiori informazioni collegatevi al sito della Polizia di Stato nell’area dedicata alle informazioni viabilità Italia.

10/01/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'