Sicurezza macchine e normative vigenti: EN ISO 13849-1 e 13849-2

Pubblicato un nuovo documento relativo alla sicurezza delle macchine industriali e non

 

Documento sicurezza macchineE’ stato recentemente pubblicato a cura del Dipartimento di innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti dell’INAIL, un documento relativo alla conoscenza e alla divulgazione delle norme EN ISO 13849-1 e 13849-2, dedicate rispettivamente ai criteri di realizzazione per il controllo delle macchine industriali, delle parti meccaniche, pneumatiche, elettriche e idrauliche e alla validazione di tutte le parti dei sistemi di controllo relative alla loro sicurezza.

Stando a quanto sancito dal Testo Unico 81/08 e s.m.i. il Datore di lavoro ha l’obbligo di provvedere affinché le attrezzature messe a disposizione e utilizzate dai lavoratori, rispettino quanto sancito dalle normative vigenti, ivi compresi, i tempi e le parti soggette a manutenzione ordinaria e/o straordinaria.

Fermo restando la necessità che tutti i macchinari presenti nel Territorio Europeo, rispettino le Direttive Comunitarie in armonia con quelle locali, la Direttiva macchine n°46 del 2006 prevede proprio all’allegato I, un capitolo dedicato ai requisiti di sicurezza e ai sistemi di comando di dette attrezzature.

Nel documento divulgato per essere visionato sia dagli specialisti del settore, ma anche dai Servizi di Prevenzione e Protezione interni, è possibile approfondire una parte dedicata alla valutazione del livello di prestazione richiesto Lp, per l’analisi e la successiva riduzione del rischio.

Le macchine da lavoro, specie quelle complesse, se non accuratamente manutenute possono essere causa di seri infortuni che come la letteratura insegna, possono andare da un semplice taglio fino ad essere causa di veri e propri danni permanenti alla salute del lavoratore.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere per intero il documento.

Visitate la nostra pagina tematica, all'interno dell'Area Qualità, Sicurezza, Ambiente

01/08/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'