Sicurezza in fase di ispezione e manutenzione degli impianti aeraulici

Pubblicato un documento Inail relativo alla sicurezza nella gestione degli impianti aeraulici

 

impianti areaulici Tutti gli impianti di condizionamento e/o di trattamento dell’aria sono ritenuti dei punti critici all’interno delle quali possono annidarsi diverse forme di microrganismi patogeni, come ad esempio la più conosciuta legionella o semplicemente veicolare polvere e/o particelle insalubri tali da rendere la qualità dell’aria non accettabile ai sensi della normativa vigente.

Tali impianti infatti, cosi come sancito dal D. Lgs 81/08 e s.m.i., meritano periodica manutenzione, da parte di aziende specializzate in grado di tenere sotto controllo proprio quest'aspetto legato alla qualità dell’aria nei luoghi di lavoro e non solo.

Durante lo svolgimento di questi interventi, alla luce delle posizioni che spesso tali impianti assumono, è possibile incorrere a diverse problematiche legate alla salute e alla sicurezza degli operatori.

Per aiutare gli addetti di questo settore ad operare con maggiore sicurezza l’Inail, ha recentemente pubblicato un documento, composto da 6 capitoli, avente lo scopo di mettere a disposizione importanti informazioni utili alla prevenzione dei rischi presenti nello svolgimento delle attività su menzionate. 

Va comunque ricordato che l’obbiettivo dell’elaborato è l’analisi congiunta delle operazioni e delle fasi strettamente inerenti alla sicurezza e alla salute, nello svolgimento di operazioni ritenute a rischio, si pensi banalmente l’utilizzo di scale, all’esposizione a fibre di diversa natura e/o l’accesso in ambienti confinati. Si precisa che l'elaborato non è una procedura operativa da utilizzare per lo svolgimento delle corrette fasi lavorative.

Tra gli aspetti salienti, vengono messi in risalto:

  • la formazione degli operatori
  • le procedure di pianificare delle fasi di lavoro
  • la conformità relativa ai prodotti (marcature CE)
  • il corretto utilizzo dei DPI per le operazioni da svolgere.

Per una completa lettura dell'elaborato scaricate il documento dell’INAIL.

Per maggiori informazioni in merito all'analisi e alla valutazione del rischio dovuto all'esposizione da agenti biologici, potete contattarci o visitare la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, in Area QSA.

19/09/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'