Sicurezza ascensori e montacarichi, nuovo D.P.R. 23/2017

Pubblicato il nuovo D.P.R. 10-01-2017: modifiche alla Norma attuale sulla sicurezza degli ascensori.

 

Manutenzione ascensoreCon il nuovo D.P.R. 10 gennaio 2017 n°23 è stata recepita la Direttiva Europea n°33 del 2014 che apportà sostanziali modifiche al precedente D.P.R. 162 del 1999.

Tra le principali novità c'è sicuramente la periodicità che riguarda la verifica e la manutenzione programmata degli ascensori e di tutti i componenti di sicurezza.

Una delle operazioni principali che bisogna attuare periodicamente all’interno della propria realtà, lavorativa e non, riguarda proprio la manutenzione obbligatoria degli ascensori.

L’obbiettivo principale è quello di adeguare e se possibile migliorare costantemente i sistemi di sicurezza che compongono tutto l’impianto verticale.

Nel nuovo D.P.R. del 2017 come già accennato sono state introdotte diverse novità, tra queste sono disponibili e consultabili le nuove misure utili per gli edifici, come gli spazi da rispettare finalizzati al contenimento degli ascensori, l’introduzione di nuove e aggiornate procedure per la valutazione della conformità degli ascensori.

Infine come riportato nel Testo Ufficiale del nuovo D.P.R. in questione, sono presenti nuove prescrizioni relative agli organismi che si occupano di notifica dell’impianto.
Segnaliamo inoltre che il Testo aggiornato riguarda anche le nuove modalità di presentazione della domanda e le nuove disposizioni legate al tariffario cosi come definito dall'art. 3.

Per maggiori informazioni potete consultare il DPR 10/01/2017

04/04/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'