Seveso III, ultimi quesiti 2017 pubblicate le risposte

Rischio incidente rilevante, il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato nuove risposte ai quesiti

 

incidente rilevanteIl Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare, ha recentemente pubblicato alcune risposte inerenti ai quesiti formulati e raccolti durante l’anno 2016 in tema di aziende a rischio di incidente rilevante.

In particolare gli argomenti oggetto di discussione, interessanti da approfondire per tutte quelle aziende che rientrano nel campo di applicazione del D.Lgs 105/2015, sono stati divulgati per permettere ai Gestori dell’impianto e non solo, di conoscere le risposte su alcuni dubbi che nel corso del tempo si sono accumulati. 

In particolare i quesiti sono stati condivisi tra tutti i partecipanti alla riunione tenutasi in data 16/12/2016, a cui hanno preso parte i rappresentanti del Ministero le Autorità Competenti per la vigilanza e il controllo e altri Organi Tecnici Nazionali che contribuiscono quotidianamente all’evoluzione della normativa e/o al controllo dell’applicazione di quanto in essa prevista.

Riportiamo di seguito il titolo delle risposte per una rapida panoramica:

- 5/2016: chiarimento sull'individuazione delle tariffe che devono essere applicate per la prima visita ispettiva;

- 10/2016: illustrazione delle procedure per la valutazione approfondita del r.s., rapporto di sicurezza;

- 11/2016: chiarimento sul procedimento per la prima istruttoria del rapporto di sicurezza e la relativa tariffa per l’esecuzione;

- 12/2016 assoggettabilità degli oli usati, utilizzati nei cicli produttivi e non solo.

Possiamo fornirvi una consulenza completa per l'attuazione di tutte le variazioni normative, sia per quanto riguarda la classificazione delle sostanze pericolose sia per la valutazione dei rischi di incidente rilevante connesse ad esse.

Visitate la nostra pagina tematica, all'interno dell'Area Qualità, Sicurezza, Ambiente.

Per maggiori informazioni collegati alla pagina contenente le risposte del Ministero dell’Ambiente.

14/03/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'