Seveso III, risposta al quesito n° 13/2017 RIR

Pubblicata la risposta al quesito relativo al magazzinaggio temporaneo merci pericolose

 

seveso III In attuazione alla Direttiva n°18 del 2012 dell’Unione Europea in materia di controllo del pericolo di incidente rilevante connesso con la presenza di sostanze pericolose, è stata recentemente pubblicata la duplice risposta al quesito n°13 relativo all’attività di trasporto, per tutte quelle aziende che effettuano la “sosta tecnica” per tempi più o meno brevi, finalizzata al carico su un mezzo di trasporto diverso.

La seconda questione riguarda invece la richiesta di valutazione dell’applicazione del D. Lgs. 105/2015, in considerazione della vicinanza delle sostanze trasportate e la condivisione temporanea di un’area o di un impianto sottoposte già a quanto previsto dalla c.d. Legge Seveso III.

Risposte in breve:

Facendo riferimento all’art. 2 del D. Lgs 105/2015 le attività di trasporto delle sostanze pericolose risultano essere fuori dal campo di applicazione del Decreto. Le stesse sostanze ricadono nella normativa ADR/RID e vanno trattate come tali.

In ultimo, qualora le condizioni di trasporto e di deposito temporaneo, dovessero convivere in un’area sottoposta già a verifica da parte del Gestore, tutte le merci pericolose devono essere considerate ai fini della verifica di assoggettabilità cosi come previsto dal Decreto su indicato.

Per maggiori informazioni scaricate la risposta completa al quesito 13.

GMT Consulting può fornirvi una consulenza completa per l'attuazione di tutte le variazioni normative, sia per quanto riguarda la classificazione delle sostanze pericolose sia per la valutazione dei rischi di incidente rilevante connesse ad esse.

Visitate la nostra pagina tematica, all'interno dell'Area Qualità, Sicurezza, Ambiente

02/11/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'