Semplificazioni in materia di salute e sicurezza

Jobs Act, le novità in arrivo

Come già annunciato e promesso dal Governo, sono state introdotte importanti modifiche che riguardano la semplificazione di alcuni punti sia in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro sia in tema di assicurazione obbligatoria contro le malattie professionali e gli infortuni.
 
Per una maggiore comprensione ricordiamo che il Jobs Act è la Legge che delega l'attuale Governo Renzi (e gli eventuali futuri) ad apportare delle riforme nel mondo del lavoro attraverso dei decreti attuativi. Fra questi, il Consiglio dei Ministri, ha approvato, in sede di esame preliminare e quindi in via non ancora definitiva, un decreto legislativo su proposta del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali riguardante la“razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità”.
 
In esso sono contenute alcune disposizioni riguardanti la sicurezza e salute sul lavoro, le principali modifiche in via di introduzione possono essere riassunte nei punti seguenti:

- abolizione dell'obbligo di tenere il registro infortuni presso le aziende

- l'invio all'INAIL del certificato di infortunio e di malattia professionale, sarà inviato esclusivamente in forma telematica (unica modalità possibile).
 
- prevista inoltre la trasmissione all'Autorità di Pubblica Sicurezza delle informazioni inerenti le denunce di infortunio mortale o con prognosi superiore a 30 giorni a carico dell'INAIL, esonerando il datore di lavoro dalla comunicazione che fino ad oggi è obbligatoria e in capo all'azienda

- verranno messi a disposizione del datore di lavoro, da parte dell'Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro, in coordinamento con le ASL locali e con il Coordinamento Tecnico delle Regioni, “strumenti tecnici e specialistici per la riduzione dei livelli di rischio”

- Importanti novità anche in tema di formazione con l'introduzione dello svolgimento diretto del Datore di Lavoro come incaricato delle misure di primo soccorso e di prevenzione incendi, anche per tutte quelle imprese o unità produttive che superano i 5 lavoratori

- prevista la riduzione dei componenti facente parte della Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro con annesso aggiornamento delle funzioni attribuitegli.

-miglioramento del processo di acquisizione dei dati e delle informazioni necessarie ai fini del calcolo, del premio assicurativo, realizzato tramite un apposito servizio sul portale dell'INAIL (modello cartaceo OT. 24)

- Infine importante modifica per il coordinamento della attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza, al fine di rendere molto più snella la procedura di controllo e di designazione dei membri che dovranno svolgere la seguente attività.

Seguiranno appena disponibili gli aggiornamenti in ordine all'approvazione definitiva del decreto, con relativi dettagli e novità.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Governo al seguente link
 

Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, in Area QSA.

25/06/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'