Salute e sicurezza sul lavoro: nomina RSPP in imprese strutturate

L'interpello n. 3/2022 risponde al quesito sulla nomina di più di un RSPP in grandi aziende

Salute e sicurezza sul lavoro: nomina RSPPPubblicato in data 15 dicembre 2022 l'interpello n. 3/2022, la Commissione Interpelli fornisce risposte riguardante la nomina e il ruolo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) in relazione a quanto contenuto nella normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro.

L'interpello nello specifico serve per rispondere al quesito proposto dal Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali (DICCAP) e del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale (SULPL) se "un'azienda può nominare più di un RSPP?"

Interpello n. 3/2022 nomina RSPP: risposta della Commissione Interpelli

La Commissione Interpelli secondo le normative prevede che ogni azienda o unità produttiva preveda un RSPP e che il servizio di prevenzione e protezione viene definito costituito una volta nominati gli RSPP e gli eventuali addetti ASPP.

Qualora le aziende dispongano di più unita produttive, come i gruppi di imprese, può essere istituito un unico servizio di prevenzione e protezione.
I datori di lavoro dovranno rivolgersi a tale struttura per l’istituzione del servizio e per la designazione degli addetti e del responsabile.

Interpello n. 3/2022 nomina RSPP: i Decreti considerati dalla Commissione Interpelli

La Commissione Interpelli ha formulato la sua risposta tenendo in considerazione i seguenti Decreti Legislativi:

  • art. 2 D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 definisce unità produttiva come “stabilimento o struttura finalizzati alla produzione di beni o all’erogazione di servizi, dotati di autonomia finanziaria e tecnico funzionale”, e definisce RSPP come persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
  • art. 17 D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 il datore di lavoro non può delegare la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’articolo 28; e la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, rubricato con la voce "obblighi del datori di lavoro non delegabili".
  • art. 31 D.lgs n. 81 del 9 aprile 2008 il datore di lavoro organizza il servizio di prevenzione e protezione all'interno dell'azienda / dell'unità produtiva o incarica persone o serivizi esterni, rubricato conòa voce "servizio di prevenzione e protezione".
  • art. 31 D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 prevede che nelle aziende con più unità produttive e nei gruppi di imprese, può essere istituito un unico servizio di prevenzione e protezione. I datori di lavoro possono rivolgersi a tale struttura per istituire il servizio e per la designazione degli addetti oltre che del responsabile.



Clicca qui per accedere direttamente al sito del Ministero del Lavoro e consultare l'interpello.

Consulta la Ns pagina Consulenza RSPP da questo link.

Noi di GMT Consulting siamo solution provider per tutte le aziende in ambito di salute e sicurezza sul lavoro.
Richiedete un'offerta personalizzata o maggiori informazioni rispetto ai nostri servizi su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, adempimenti obbligatori correlati al D.lgs. 81/2008 (ex D.lgs. 626/94).

16/12/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'