Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e il Decreto Milleproroghe

Le modifiche apportate dal Decreto Milleproroghe e gli effetti sul D. Lgs 81/08 e s.m.i.

 

calendarioIl Decreto Legge n° 244/2016 meglio noto come Decreto Milleproroghe, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri allo scadere del mese di dicembre del 2016. Al suo interno sono state inserite all’incirca 100 proroghe su temi e contenuti molto diversi tra loro.

Per questione di brevità ci soffermeremo su due punti e sulle ripercussioni che il summenzionato Decreto, ha apportato alla sicurezza e alla salute negli ambienti di lavoro, istituti scolastici compresi.

La prima modifica riguarda sostanzialmente quanto riportato dall’art. 3, comma 2 del D.L. 244 del 2016, ovvero lo scivolamento ai prossimi mesi, del nuovo sistema nazionale informatico per la prevenzione, meglio conosciuto come SINP. Nel frangente rimangono in vigore le disposizioni inerenti l'utilizzo dei registri degli esposti sia ad agenti biologici che agli agenti cancerogeni.

Un’altra modifica molto importante, riguarda la sicurezza nelle scuole sotto il profilo antincendio. La proroga in questione, eccessivamente dilata vista la tematica, prevede che tutte le scuole e tutti gli istituti scolastici debbano adeguarsi, mediante l’utilizzo di sistemi tecnologici e strutturali previsti dall’ultima normativa antincendio, entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno corrente, invece che al 31 dicembre 2016.

Per maggiori informazioni, consultate il Decreto Legge n° 244 del 30/12/2016.

26/01/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'