Rischio circolazione stradale, protocollo guida sicura INAIL - Polizia

Siglato un protocollo fra INAIL e Polizia di Stato per la prevenzione degli infortuni alla guida di veicoli

Rischio circolazione stradale, protocollo guida sicura INAIL - PoliziaIn data 23 novembre 2022 è stato siglato un accordo di intesa della durata di tre anni tra Polizia di Stato e Inail per prevenire infortuni e sinistri stradali.
Il nuovo accordo prolunga la collaborazione tra le parti iniziata nel 2015 col fine di promuovere una guida sicura.
Il protocollo firmato ha lo scopo tramite campagne di comunicazione di sensibilizzare gli automobilisti per diminuire i sinistri stradali che costituiscono una delle cause di infortunio sul lavoro.

Un dato interessante riguarda gli infortuni lungo il tragitto casa-luogo di lavoro, questi sono stati oltre 64 mila tra gennaio e settembre 2022, e rispondono al 12% delle denunce totali sull'infortunio sul lavoro.

Il Capo della Polizia Lamberto Giannini afferma che " la sicurezza e prevenzione non sono solo punti cardine dell’attività della Polizia di Stato ma dovrebbero essere i valori condivisi per chiunque nella quotidianità, adottando comportamenti corretti e consapevoli per la propria sicurezza e per quella degli altri, ma per arrivare a ciò necessitiamo l'impegno di tutte le parti sociali, così da aumentare la sicurezza per tutti gli individui."

Il direttore generale dell’Inail, Andrea Tardiola comunica che "le iniziative all'interno del protocollo condiviso con l'organo della Polizia di Stato sono coerenti con il nostro approccio alla prevenzione. Questo per essere performante deve basarsi su soluzioni tarate su caratteristiche specifiche di ogni contesto al fine di promuovere la cultura della sicurezza, anche quella stradale, in tutte le sedi; dalle scuole alle aziende, contesti in cui si formano i cittadini e lavoratori del presente e del futuro

La partnership tra i due enti mira con interventi specifici negli ambienti di lavoro e nelle scuole ad attività di sensibilizzazione per “formare tutti i consumatori" della strada, dal pedone al motociclista, dal conducente del monopattino all’autotrasportatore, per la salvaguardia la sicurezza e la salute propria e altrui. Oltre a quanto detto, Inail e Polizia di Stato, nello specifico con l'organo di Polizia Stradale, si adoperano a realizzare analisi sugli incidenti per migliorare le strategie di prevenzione e quindi a favorirne la diminuizione.

A questo link troverai il Protocollo descritto, clicca qui.

Per consultare tutte le Ns news accedere a questo link

24/11/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'