Rischio circolazione stradale in aumento

Nuova campagna di prevenzione contro gli incidenti stradali


rischio circolazione stradale obbligo informazioneL'ANAS, Società che gestisce la rete stradale ed autostradale Italiana, in collaborazione con la Polizia Stradale stanno diffondendo in questi giorni una nuova campagna di prevenzione, dedicata alla sicurezza stradale.
A destare particolare preoccupazioni è l'uso scorretto degli smartphone, vera e propria causa di guida imprudente e distratta per milioni di automobilisti di tutto il mondo.
Riportiamo alcuni numeri che evidenziano come il fenomeno abbia delle dimensioni molto importanti anche nel nostro Paese.
Nel solo anno 2015 le infrazioni al Codice della Strada sono state 48,524 con una crescita di circa il +20% se confrontato con il 2014. La causa? Distrazione da smartphone. Gli incidenti mortali ammontano a 1627 dato in aumento di 2,5 punti percentuali rispetto all'anno 2014.
 
Per cercare si sensibilizzare il maggior numero possibile di persone è stata realizzata una nuova applicazione , una normale App per dispositivi smarphone, dal nome Guida e Basta che permette di impostare il proprio device in modalità detta appunto "alla guida".
Le sue funzioni principali riguardano la possibilità di creare gruppi preferiti con cui comunicare, dopo l'attivazione, l'impossibilità di rispondere perché alla guida del proprio mezzo, e la funzione che comunica al gruppo quando si sosta, cosi da permettere di essere ricontattati solo a veicolo fermo.
 
E' bene tenere presente che l'utilizzo di un dispositivo "viva voce" in auto non risolve completamente il problema; vi è mai capitato ad esempio di saltare la giusta uscita o di sbagliare strada perché stavate parlando al telefono? la distrazione c'è comunque, anche se la funzione visiva non è impegnata sul dispositivo. Una riduzione dell'uso del cellulare a bordo dell'auto è quindi in ogni caso consigliabile per ridurre il rischio.
 
Tale fenomeno riguarda anche moltissimi lavoratori, nel tragitto casa-lavoro, o che usano un veicolo per ragioni di servizio, e che ricorrono spesso all'utilizzo di device durante la guida.
Un compito molto importante, cosi come stabilito dal D.Lgs 81/08, è quello del datore di lavoro, che deve oltre a valutare tutti i rischi, cercare di sensibilizzare i lavoratori tramite campagne di formazione e informazione mirate.
E' possibile inoltre organizzare corsi di guida sicura che hanno la finalità di far conoscere ai lavoratori le caratteristiche di sicurezza del proprio veicolo e familiarizzare, tramite esercitazioni pratiche, con le possibili situazioni di emergenza che si possono incontrare.
 
Per saperne di più sulla campagna visitate la pagina del Ministero dell'Interno a questo link:
 
Per l'adempimento dell'obbligo di informazione sul rischio circolazione stradale da parte del datore di lavoro, trovate disponibili ben tre diversi manuali vedi >>
 
Per la formazione, visita la nostra pagina sui Corsi Sicurezza D.lgs. 81/08, e inviaci una richiesta di informazioni e preventivo per un corso di guida sicura.
16/06/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'