Rischio Chimico, nuovo Piano Nazionale di controllo 2017

Emanato il nuovo piano Nazionale per il controllo delle sostanze chimiche pericolose

  

Piano Nazionale prodotti chimici controlli 2017Il centro Nazionale delle Sostanze chimiche e dei prodotti cosmetici dell’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Gruppo Tecnico REACH/CLP e i Laboratori Regionali per il controllo delle sostanze e dei prodotti chimici hanno emanato il nuovo piano di controllo per l’anno 2017.

Le sostanze sottoposte a verifica sono tutte quelle sostanze in quanto tali o presenti in miscele classificate come cancerogene, sensibilizzanti e mutagene e definite dall’art. 59 nel regolamento REACH o dalle restrizioni presenti nel suo allegato XVII.

Le sostanze di cui sopra sono strettamente regolamentate e sottoposte a controllo proprio perché è possibile ritrovarle in prodotti destinati e consumati anche da alcune categorie definite sensibili come lattanti, bambini e donne in stato di gravidanza.

Un altro problema, deriva dal fatto che tali sostanze possono non solo venire a contatto con gli esseri umani, criterio di protezione primaria, ma essere sparse sul territorio anche grazie ai processi industriali.

In particolare i controlli riguarderanno: la verificare dell’autorizzazione a monte del processo circa la conformità degli stessi, la verifica delle notifiche sui prodotti immessi, la verifica delle conformità delle nuove schede di sicurezza, cosi come disposto dall’allegato II del Regolamento Reach, fino ad arrivare alla verifica degli obblighi di pubblicità e comunicazione interna ed esterna sanciti dall’art. 48 del regolamento CLP.

Per maggiori informazioni, anche sugli altri ambiti di applicazione dei controlli, scaricate il Piano Nazionale di controllo 2017.

09/05/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'