Rischio chimico, nuove modifiche al regolamento CLP

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove modifiche al Regolamento 1272/2008

 

Etichetta chimicoLa Commissione Europea in data 4 maggio 2017 ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento n° 776 del 2017 con la finalità di apportare alcune modifiche al Regolamento n° 1272 del 2008 meglio conosciuto come CLP.

Le modifiche sono state introdotte per rendere il Regolamento CLP adeguato al progresso scientifico e tecnologico, specialmente per quanto concerne la classificazione, l’imballaggio e l'etichettatura delle sostanze e delle miscele utilizzate nel ciclo produttivo di moltissime aziende presenti nel territorio Europeo.

Fortemente voluto dai Legislatori, il Regolamento CLP è finalizzato ad accertare le sostanze chimiche definite pericolose, formendo informazioni sempre aggiornate, a tutti gli utilizzatori, sui pericoli correlati al loro impiego.

Tra le molteplici novità introdotte, ai fini della valutazione del rischio chimico aziendale, ricordiamo la comunicazione immediata attraverso informazioni visibili, pittogrammi di dimensioni standard, (con riquadro rosso in sostituzione dei vecchi simboli arancioni), appositamente collocati sull'etichette di prodotto e sulle schede di sicurezza a 16 punti.

Ricordiamo a tal proposito che il 1° giugno 2017 è entrato in vigore l’obbligo di etichettatura e reimballaggio dei prodotti già immessi sul mercato.

Per maggiori informazioni scaricate il nuovo Regolamento 776/2017.

 

08/06/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'