Rischio chimico, nuova Direttiva n° 164/2017

Pubblicati nuovi valori di esposizione professionale per alcuni agenti chimici

 

Commissione EuropeaIn data 1 febbraio 2017 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale da parte dell’Unione Europea il quarto elenco dei valori limiti per l’esposizione lavorativa ad alcuni agenti chimici.

La direttiva 164/2017, rettifica le precedenti direttive 91/322 CEE, 39/2000 CE e infine la 161/2009 UE. Ricordiamo a tal proposito che gli Stati dell’Euro Zona dovranno entro e non oltre il 21 agosto del 2018, stabilire i propri limiti in relazione con quanto emanato dalla Direttiva madre dell'Unione Europea.

Gli agenti chimici, presenti e analizzati dalla comunità scientifica sono stati dettagliati nell’allegato e si tratta di un elenco di 31 sostanze che vanno dal manganese e suoi composti, fino ad arrivare al terfenile idrogenato.

Nella tabella di riferimento è possibile visualizzare alcune informazioni molto utili come il numero C.E., meglio noto come identificatore della sostanza, il numero C.A.S., ovvero il numero del registro del Chemical Abstract Service e i relativi valori limiti di esposizione sia per le 8 ore di lavoro sia nel breve termine.

In conclusione e in relazione al periodo di transizione, con scadenza fissata al 21 agosto 2023, segnaliamo che sono presenti alcune interessanti considerazioni sui prodotti chimici, per tutte le attività sotterranee in mieniera con la presenza delle seguenti sostanze:

- monossido di azoto

- monossido di carbonio

- biossido di azoto.

Per maggiori informazioni scaricate la Direttiva 164/2017.

09/02/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'