Rischio campi elettromagnetici, aggiornata la Banca dati online PAF

Inseriti nuovi valori di misura per 10 apparecchiature ad uso estetico

 

 CEMIn ogni ambiente di lavoro è possibile trovare campi elettromagnetici che con diversa intensità vengono emanati da strumenti di uso quotidiano.

Per capire se tali campi siano effettivamente indesiderati, potenza generata maggiore di specifiche soglie di induzione e quindi dannosi per l’uomo, è necessario effettuare un’accurata valutazione del rischio ai sensi degli artt. 28, 181 e 209 del D. Lgs.81/2008 e s.m.i.

Nel corso degli ultimi anni sono state emanate diverse pubblicazioni e direttive, realizzate da diversi Enti, dove è possibile approfondire le principali misure tecniche e organizzative da predisporre in caso di superamento dei valori riscontrati dall'analisi e dalla successiva valutazione del rischio.

Gli effetti derivanti dall’esposizione protratta ai campi elettromagnetici, aventi forte intensità, possono essere diretti e indiretti alcuni dei quali connessi secondariamente con la salute dei lavoratori e/o con il personale esposto.

Gli effetti indiretti studiati possono andare dalle interferenze con apparecchiature di vario tipo, esempio stimolatori cardiaci e/o defibrillatori, interferenze con dispositivi impiantati passivi come le protesi, o avere effetti diretti su body piercing, tatuaggi, fino ad arrivare all’innesco involontario di detonatori.

Per questo motivo il Portale degli Agenti Fisici, impegnata da anni nello studio e nella misurazione degli agenti fisici come rumore, vibrazione e CEM solo per citarne alcuni, ha recentemente aggiornato la propria banca dati inserendo nell’elenco delle attrezzature esistenti, 10 dispositivi ad uso estetico.

Dei 10 strumenti presenti 6 sono utilizzati regolarmente per il trattamento con calore parziale per emissione di radiofrequenze, gli altri 4 apparecchi invece sono utilizzati mediante tecnologia ad infrarossi, radiofrequenze e fotostimolazione.

Per maggiori informazioni e per consultare i dati collegatevi direttamente alla banca dati.

 

18/05/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'