Rischi per salute e sicurezza correlati alla manutenzione

Le linee guida Eu-Osha per una corretta gestione delle manutenzioni

L’Agenzia Europea Salute e Sicurezza sul Lavoro ha pubblicato sul proprio sito web un interessante articolo che richiama l’attenzione sulla rischiosità delle attività correlate alla manutenzione, così come definite dalla norma EN 13306 ossia la "combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, eseguite durante il ciclo di vita di un elemento destinate a preservarlo o a riportarlo in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta".
Eseguire una manutenzione corretta con periodicità regolare, in accordo con norme tecniche, buone prassi, e indicazioni del costruttore, è fondamentale per conservare in efficienza macchinari e attrezzature, preservandone sicurezza ed affidabilità. Carenza o peggio assenza di manutenzione periodica preventiva, possono causare pericolo per la salute e la sicurezza delle persone, contribuendo ad infortuni e malattie.
La natura stessa delle attività di manutenzione fa sì che questa sia da considerarsi un'attività ad alto rischio per chi la esegue, imponendo quindi regole e misure di prevenzione ben codificate.
 
15/01/2013

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'