Rinviata la classificazione della formaldeide come cancerogeno

Modificato il Regolamento (UE) n. 605/2014


La Commissione Europea con il Regolamento (UE) 2015/491 del 23 marzo 2015 ha modificato il Regolamento (UE) n. 605/2014 a sua volta recante modifica, al regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele.

La modifica della classificazione con inserimento della Formaldeide come “cancerogeno "1/B”, la cui entrata in vigore era stabilità per il 1/4/2015, è stata rinviata al 1° gennaio 2016.
 
I motivi del rinvio esposti dalla Commissione fanno riferimento a tempi troppo brevi (dieci mesi) per le industrie e gli altri operatori coinvolti per adattarsi alla nuova regolamentazione, essendo fra l'altro la formaldeide una sostanza che trova tuttora largo impego in svariati campi applicativi. Viene quindi ampliato il periodo transitorio di adattamento, allineandolo peraltro alla durata dei precedenti analoghi che si sono succeduti nel tempo.
 
Conseguenza di quanto sopra è naturalmente anche il rinvio dell'obbligo di aggiornamento della valutazione dei rischi, che decorrà dalla stessa data, come pure gli altri obblighi correlati, fra cui il registro degli esposti.
 
Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, in Area QSA
02/04/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'