Riduzione sanzioni SISTRI 2016

Le modifiche nel D.L. Milleproroghe

 
Entrate in vigore le modifiche al D.L. 30 dicembre 2015, n.210, cosiddetto “Milleproroghe”, con l'entrata in vigore della Legge 25 febbraio 2016 n.21. Diventano così definitive alcune novità riguardanti le disposizioni in merito alle sanzioni Sistri, l'anticipo dell'indennizzo alla Selex e la bonifica della zona industriale Bagnoli-Coroglio.
 
Nell'art. 8 (“Proroga dei termini in materia di competenza del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare”) sono aggiunte nuove disposizione in materia SISTRI che prevedono una riduzione del 50 per cento per le sanzioni già applicabili dal 1 aprile 2015 riguardanti l'omissione dell'iscrizione al Sistri e il pagamento del contributo d'iscrizione. Tale riduzione è applicata fino al 31 dicembre 2016 e non oltre il collaudo con esito positivo dell'operatività del nuovo sistema di tranciabilità stabilito dalla Consip S.p.A.
 
Nell'art. 11 comma 9-bis è stabilito che all'attuale concessionaria del SISTRI vengano corrisposti 20 milioni di euro come anticipo delle somme da versare come indennizzo dei costi di produzione. Tale pagamento dovrà essere effettuato dal Ministero dell'ambiente entro il 31 Marzo 2016.
 
Nuovo è l'articolo 11-bis del “milleproroghe 2016” che riguarda la bonifica dell'ex zona industriale Bagnoli-Coroglio, dove il termine per l'adozione del programma di rigenerazione urbana passa da 10 a 70 giorni dalla conclusione della conferenza di servizi per l'esame della proposta di programma o dalla deliberazione del Consiglio dei ministri.
 
Per approfondimenti consulta il testo integrale della Legge 25 febbraio 2016 n. 21.
 
Visita la nostra pagina dedicata all'Ambiente nella sezione Q.S.A.
 
 
10/03/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'