Riduzione disturbi muscolo-scheletrici con esoscheletri

Analisi risultati progetto Inail IIT salute e sicurezza lavoratori prevenzione DMS luoghi lavoro

Inail IIT salute sicurezza lavoro esoscheletri DMS Nuovo documento di analisi dei risultati del progetto congiunto INAIL-IIT, su esame degli esoscheletri e modalità di massimizzazione delle loro potenzialità allo scopo di ridurre i disturbi muscolo-scheletrici lavoro correlati ambito salute e sicurezza lavoratori nei luoghi di lavoro.

Progetto Inail-IIT nell'ambito della collaborazione scientifica con l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, ove Inail è Focal point per l’Italia.

Per la campagna europea 2020-2022 “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!”.

Esoscheletri occupazionali nei luoghi di lavoro per salute e sicurezza lavoro

Gli esoscheletri per il lavoro sono tecnologie di assistenza personale, quali ausili indossabili, che influiscono meccanicamente sul corpo alleviandone il carico da lavoro fisico.

La riduzione del carico del lavoro fisico mediante supporto degli esoscheletri può avvenire, in particolare, su :

  • sollevamento carichi pesanti,
  • diminuzione rischio di disturbi muscolo-scheletrici.

Gli esoscheletri possono contribuire alla prevenzione dei DMS nei luoghi di lavoro ?

Gli esoscheletri sono in grado di offrire soluzione ove altre misure tecniche, organizzative o di progettazione ergonomica non siano sufficienti nel raggiungere lo scopo di prevenzione o riduzione dei rischi DMS individuati per la salute e sicurezza dei lavoratori.

La valutazione dei rischi biomeccanici e la human-centred design sono indispensabili nel prevenire i disturbi muscolo-scheletrici.

La ridistribuzione dello stress a differenti parti dell’organismo può quindi condizionare la salute dei lavoratori e prevenire i rischi da DMS.

Maggiori indicazioni nella sezione Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: Ricerca sui DMS connessi all’attività lavorativa.

Il nuovo articolo sul progetto Inail – IIT riporta le specifiche sugli “Esoscheletri occupazionali: dispositivi indossabili robotici e prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici lavoro-correlati sul posto di lavoro del futuro”.

Si rimanda alla pubblicazione in pdf, disponibile in lingua inglese : "OCCUPATIONAL EXOSKELETONS: WEARABLE ROBOTIC DEVICES TO PREVENT WORK-RELATED MUSCULOSKELETAL DISORDERS IN THE WORKPLACE OF THE FUTURE ".

Dall’EU-Osha sezione Rischi emergenti - Disturbi muscoloscheletrici con ulteriori pubblicazioni sull’argomento specifico per il tema salute lavoratori nei luoghi di lavoro. 

GMT Consulting offre consulenza in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.,con vari servizi, visionate la nostra sezione dedicata: Consulenza Sicurezza Lavoro 81/08.

Svolgiamo inoltre corsi di formazione obbligatoria sicurezza lavoratori nei luoghi di lavoro, in aula e in videoconferenza; anche con corsi personalizzati per aziende, e proponiamo corsi online sicurezza lavoro

24/09/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'