Riconoscimento e valutazione delle malattie professionali

Pubblicata dall’EU-OSHA una guida per identificare e valutare le malattie professionali

 

malattie e infortuniLe malattie professionali sono delle patologie le cui cause agiscono lentamente e in maniera progressiva, a differenza dell’infortunio, sul nostro organismo.

Anche se l’attenzione verso la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro è notevolmente cresciuta, specie negli ultimi anni, il numero dei casi registrati presso l’Inail è ancora molto significativo.

Per permettere alle aziende e a tutti i professionisti del settore, di intervenire precocemente nell’individuazione dei primi sintomi di dette patologie professionali, l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la salute sul lavoro, ha recentemente divulgato un documento, che può essere utilizzato sia come guida che come fonte di dati da integrare con quelli ufficiali presenti nello Stato membro, per facilitare gli interventi strategici necessari dedicati alla prevenzione.

Vale la penna ricordare che le patologie professionali, oltre a rappresentare un grosso problema per la salute dei lavoratori, alcune infatti si presentano con esito infausto, basti pensare alla più conosciuta asbestosi, rappresentano un costo diretto per l’Inail che deve provvedere ad indennizzare i danni provocati mediante prestazioni di carattere riabilitativo, sanitario ed economico.

Per maggiori informazioni scaricate il testo dell’EU-OSHA.

Visitate la nostra sezione QSA e la pagina sulla sicurezza sul lavoro

07/09/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'