Relazione andamento infortuni primo trimestre 2017

Rapporto Anmil Sicurezza e Salute sul lavoro

 

Statistiche infortuniL’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, conosciuta anche come ANMIL, ha recentemente presentato, mediante un gruppo di esperti in collaborazione con l'Istituto Nazionale infortuni sul lavoro INAILun rapporto contenente gli ultimi dati disponibili in riferimento al fenomeno infortunistico in Italia.

Anche se l’attenzione che le aziende pongono verso tale tematica è in continua crescita, complice una normativa sempre più snella e facilmente consultabile, i dati rimangono ancora non confortanti.

I mesi presi in riferimento per la comparazione sono quelli che vanno da gennaio a marzo dell’anno in corso con quelli del anno 2016. Come sottolineato dal rapporto, i dati hanno fatto registrare un + 5,9% sugli infortuni e un + 8 % delle morti sul lavoro rispetto al periodo di riferimento, anno 2016.

Gli infortuni sul lavoro denunciati sono stati 161.600, con un aumento di circa 9000 casi, rispetto al periodo di osservazione dell’anno precedente. Il sesso con il maggior incremento di infortuni è stato quello femminile con un 7% in più rispetto a quello maschile.

Nel rapporto è possibile analizzare anche le Regioni con il maggior numero di infortuni, ovvero quelle del nord est e del nord ovest dello Stivale complice sicuramente un buon tasso di occupazione rispetto ad altre Regioni.

Di notevole rilevanza sono le morti sul lavoro che sempre nello stesso periodo di riferimento (gennaio – marzo) hanno fatto registrare un aumento del 8,0% con 190 denunce nel 2017 rispetto alle 176 del 2016.

Infine si chiude l’elaborato con una panoramica delle denuncie di malattia professionale che sono in controtendenza rispetto allo scenario sopra descritto. Il primo trimestre in analisi segna una sostanziale diminuzione del 3,9% rispetto all’anno 2016. Tra le patologie maggiormente denunciate sono state sicuramente quelle che riguardano l’apparato muscolo scheletrico, che al di là delle aspettative hanno fatto registrare un – 2,1%.

Per maggiori informazioni collegatevi sul sito dell’ANMIL.

Tra le altre news in riferimento all'andamento degli infortuni nei periodi successivi vi segnaliamo:

Dati Inail infortuni sul lavoro 2017

Infortuni e malattie professionali trasporti e magazzinaggio 2018

30/05/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'