Regolamento Europeo 852/2017 per il Mercurio

Nuove regole europee per uso stoccaggio e commercio del mercurio

 

Reg. 852/2017Il Mercurio Hg, elemento chimico presente in diversi processi industriali, è un metallo liquido a temperatura ambiente, di colore bianco e molto tossico sia per l’uomo che per l’ambiente.

Le sue caratteristiche chimico – fisiche gli permettono di evaporare anche a temperatura ordinaria e di penetrare facilmente all’interno dell’organismo umano.

L’esposizione protratta, porta il lavoratore alla manifestazione di una patologia che prende il nome di mercurialismo.

La malattia si manifesta inizialmente con il classico sapore metallico in bocca e/o con infezioni al cavo orale accompagnati da problemi digestivi, fino a colpire il sistema nervoso periferico e/o a vere e proprie lesioni a carico di organi come reni e cuore.

In data 24 maggio 2017, La Comunità Europea ha pubblicato il nuovo Regolamento n° 852 del 2017, composto da 24 articoli e 5 allegati, che abroga il Regolamento 1102 del 2008 e che stabilisce nuove limitazioni per l'uso del mercurio in riferimento alle principali operazioni di acquisto, stoccaggio, commercializzazione e soprattutto smaltimento.

Si segnala inoltre come all’interno dell’allegato I siano stati inseriti i composti del mercurio per i quali l’esportazione è vietata a partire dal 1 gennaio 2018 come per il cloruro di mercurio, l’ossido di mercurio, il cinabro e il solfuro di mercurio.

A partire dal 2020 anche altre sostanze dovranno essere eliminate dal ciclo prodottivo di molte aziende. 

Ricordiamo infine che le disposizioni del nuovo Regolamento si applicheranno a partire dal 1 gennaio 2018.

Per maggiori informazioni scaricate il nuovo Regolamento 852/2017.

06/06/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'