RED II nuovo limite per energie rinnovabili Paesi UE

Fissato obiettivo generale quota consumo energetico pari al 32% entro il 2030


 Come indicato dal Ministero dello Sviluppo, nella loro sezione news dedicata , l’Unione Europea si è accordata sulla nuova Direttiva RED II riguardo la promozione delle energie rinnovabili.
Gli obiettivi definiti dalla Direttiva fissano uno schema quadro per i Paesi UE riguardo le energie rinnovabili rispetto al periodo 2021-2030.

Viene fissato l’obiettivo generale per tutti i Paesi UE di una quota di energie rinnovabili nel consumo energetico al 27%, valore vincolante a livello comunitario come risultato da raggiungere facendo una media fra tutti i paesi membri, entro il 2030 per i settori di:
- elettricità,
- riscaldamento
- raffreddamento,
- trasporti.

Il Ministro dello sviluppo economico, Jose Blanco Lopez, ha però proposto in sede europea l’obiettivo del 35% di quota di energie rinnovabili entro il 2030.

Il compromesso raggiunto in data 14 giugno 2018 stabilisce il nuovo obiettivo europeo pari al “32%”, con clausola di revisione per il rialzo dello stesso obiettivo per il 2023.

Quindi entro la data di scadenza prefissata per il 2030 le energie rinnovabili dovranno coprire il limite del 32% (dall’attuale 20%) dei consumi energetici finali nell´UE.

26/06/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'