Rapporto Mit 2022: incidentalità nei trasporti stradali

Contributo dell'INAIL al Rapporto Mit con due approfondimenti dedicati agli infortuni sul lavoro

Rapporto Mit 2022: incidentalità nei trasporti stradaliL'INAIL ha partecipato al Rapporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) del 2022, che presenta i risultati di studi e analisi sull'incidentalità stradale.
L'Istituto ha contribuito al rapporto con due approfondimenti: il primo sulle denunce di infortunio sul lavoro con mezzo di trasporto coinvolto, e l'altro sull'analisi del fenomeno nelle città metropolitane.

Nel 2021, le denunce di infortuni sul lavoro con mezzo di trasporto coinvolto sono state 74.940, in calo del 20% rispetto al triennio 2017-2019 e in aumento rispetto al 2020 a causa dell'effetto Covid-19. Tuttavia, per il complesso delle denunce di infortuni, c'è stato un calo del 1,4% a causa della contrazione degli infortuni da contagio professionale da Sars-CoV-2.

Per quanto riguarda le denunce di infortuni stradali con esito mortale, nel 2021 sono state 415, in aumento del 5,9% rispetto al 2020, ma la riduzione del 19,2% del totale dei decessi denunciati è stata influenzata dalla riduzione dei casi mortali da Sars-CoV-2.

Nel quinquennio 2017-2021, il numero di decessi ha mostrato un andamento altalenante, con un numero più elevato nel triennio pre-pandemia e un picco nel 2018 a causa di diversi incidenti plurimi che hanno causato la morte di più lavoratori.

In generale, gli incidenti stradali rappresentano quasi un decesso sul lavoro su tre, ma la media era del 44% prima della pandemia.
Il rapporto del MIT e i contributi dell'INAIL forniscono una valutazione dettagliata della situazione degli incidenti stradali e delle vittime della strada, fornendo informazioni preziose per la prevenzione e la riduzione dei rischi futuri.

Per consultare il documento del MIT accedere a questo link.

Per consultare tutte le Ns news accedere a questo link.

Noi di GMT Consulting aiutiamo le aziende ad adempiere agli obblighi normativi, richiedeteci un'offerta personalizzata o maggiori informazioni rispetto ai nostri servizi su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, adempimenti obbligatori correlati al D.lgs. 81/2008 (ex D.lgs. 626/94).

03/01/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'