Radiazioni solari UV, valutazione del rischio e informazione

Pubblicato un opuscolo Inail dedicato all’esposizione dei lavoratori ai raggi solari

 

Lavoratori esternoAnche se in prossimità dell’autunno, l’Inail ha elaborato e divulgato un opuscolo dedicato ai rischi dovuti all’esposizione dei lavoratori ai raggi solari, con particolare focus sulla prevenzione e sulle problematiche derivanti da un eccessiva esposizione.

E’ molto importante sapere che tutti i lavoratori che svolgono le loro mansioni all’esterno, oltre ai rischi derivanti da questi ambienti, l’esposizione diretta ai raggi solari deve essere considerata un vero e proprio rischio di natura professionale.

A tal proposito all’interno della valutazione dei rischi aziendale dovranno essere inserite opportune misure di prevenzione e protezione, tali da rendere l’esposizione in ambienti esterni, controllata e mai pericolosa. I raggi solari possono avere per tutte le persone esposte, conseguenze che vanno da semplici arrossamenti fino ad arrivare a vere e proprie ustioni. E’ bene ricordare che un’esposizione priva di protezione può portare nel tempo a conseguenze molto gravi che vanno dall'invecchiamento precoce della pelle fino alla comparsa di tumori cutanei.

All’interno dell’opuscolo è presente una tabella con l’indicazione dei fototipi esistenti che vanno dal 1 al 6, a secondo delle diverse tipologie di colorazioni della pelle. Più basso è il fototipo è maggiore sarà la probabilità di malattie se l’esposizione sarà protratta e non controllata.

Di fondamentale importanza sarà l’organizzazione del lavoro, da parte del Datore di lavoro e del Servizio di Prevenzione e protezione, ponendo particolare attenzione agli orari di lavoro, alle lavorazioni e ai diversi periodi dell’anno. L’efficacia dei raggi solari infatti, varia a secondo delle stagioni, delle aree geografiche e dell’altitudine.

In conclusione dovranno essere messi a disposizione idonei DPI, come cappelli, occhiali, magliette e creme solari che garantiscano una protezione efficace contro i raggi UV.

L'opuscolo è scaricabile al seguente link

Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, in Area QSA

15/09/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'