Pubblicato rapporto controlli ambientali AIA e SEVESO

ISPRA edizione 2017 per gli impianti industriali sotto controllo Nazionale


 ISPRA, mediante comunicato stampa di marzo 2018, pubblica il Rapporto Controlli Ambientali AIA/Seveso del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) con verifica su 6600 impianti industriali sotto controllo sul territorio Nazionale.

I controlli statali e regionali del “Rapporto Controlli Ambientali AIA/Seveso - Edizione 2017” fanno emergere che sono stati effettuate 2600 visite ispettive, 5840 attività di campionamento e 1350 mancati rispetti delle prescrizioni riportate nei decreti AIA.

I controlli impianti AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) nazionali sono stati 78 tra ordinari e straordinari, di cui 49 coordinate da ISPRA; prevalentemente su impianti al Sud. Per ciò che riguarda le Ispezioni sugli Impianti ad Alto Rischio, nel 2017 ISPRA ha partecipato a 25 Ispezioni Seveso.

Per l’anno 2016 vi sono 2.400 visite, ordinarie e straordinarie, condotte presso le installazioni AIA a circa 2315 impianti regionali e 87 statali.
Tra i controlli AIA, stabiliti attraverso programmazione che tiene conto di diversi principali fattori, vi è da ricordare che nell’anno 2016 vi sono state effettuate una totalità di 4 visite ispettive ordinarie e di 3 visite straordinarie svolte all’Ilva Spa di Taranto, definite da specifiche richieste imposte dal decreto autorizzativo e dagli atti legislativi successivi.

Gli stabilimenti SEVESO a soglia superiore, nell’anno in esame sono risultati 540, di cui ben 145 stabilimenti solo in Lombardia, di soglia inferiore 513 stabilimenti che sono dislocati nelle altre diverse regioni.

I risultati riportati indicano attività di raccolta e analisi coordinata da ISPRA per gli impianti industriali SEVESO e AIA.

Per maggiori informazioni riguardo i dati riportati vi invitiamo a visionare Il Rapporto Controlli Ambientali AIA/Seveso del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.

Vi ricordiamo inoltre che la nuova Direttiva RIR Seveso III, entrata in vigore del Decreto Legislativo n.105 del 26 giugno 2015, ha introdotto il rafforzamento del sistema dei controlli sul piano della programmazione e della pianificazione, nonché l’aumento delle risorse finanziarie.

Per le aziende appartenenti ai vari settori industriali quali farmaceutico, industria dei minerali, chimica fine o per l'elettronica, oil&gas, produzione di energia e molti altri; ricordiamo gli adempimenti della Direttiva Seveso III alla nostra pagina GMT dedicata.

27/03/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'