Pubblicata nuova norma ISO 45001 salute e sicurezza lavoro

Scadenza adeguamento aziende per la migrazione dalla BS OHSAS 18001


 E’ stata pubblicata in data 12 marzo 2018 la nuova norma UNI ISO 45001, precedentemente approvata in data 25 gennaio 2018 come anticipato nella nostra news di gennaio.

Occupational Health & Safety Management Systems – Requirements with guidance for use” è la prima norma ISO certificabile sui Sistemi di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, temi di forte importanza a livello di gestione aziendale, soprattutto per le politiche di prevenzione finalizzate alla tutela e alla salvaguardia dei lavoratori, volti alla predisposizione di luoghi di lavoro sicuri.

La nuova norma non è un documento legalmente vincolante, essa si rivolge ad una qualsiasi organizzazione che ne voglia istituire e mantenere un sistema per la meglio gestione della salute e sicurezza dei propri lavoratori, il fine della certificazione ISO 45001 è di eliminare le non conformità ed i pericoli minimizzando i rischi ai quali sono soggetti i lavoratori al momento delle proprie attività lavorative.

Vi anticipiamo che la struttura della nuova norma ISO 45001:2018 riporta nel suo indice dieci punti di riferimento:

  1. Scopo e campo di applicazione;
  2. Riferimenti normativi;
  3. Termini e definizioni;
  4. Contesto dell'organizzazione;
  5. Leadership e partecipazione dei lavoratori;
  6. Pianificazione;
  7. Supporto;
  8. Attività operative;
  9. Valutazione delle prestazioni;
  10. Miglioramento.


Vi ricordiamo inoltre che dal momento della pubblicazione della nuova norma ISO 45001:2018 la certificazione BS OHASAS 18001:2007 “Occupational Health and Safety Assessment Series” è da ritenersi in stato di “ritiro”.
Dal 12 marzo 2018 le aziende avranno un periodo di migrazione stabilito di tre anni, concesso per il totale adeguamento che avverrà mediante audit di migrazione, con termine ultimo dunque in data 12 marzo 2021.

Per maggiori indicazioni vi rimandiamo alla nostra pagina dedicata: Certificazione ISO 45001.

GMT Consulting è sempre a disposizione per l’adeguamento della vostra azienda alla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza lavoro, contattateci per un preventivo.

 

15/03/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'