Proroga inoltro telematico certificati infortuni e malattie professionali

Comunicato INAIL del 2 maggio 2016


Come è noto, dal 22 marzo 2016 è entrata in vigore la norma di cui al art. 21 D.lgs. n.151/2015 che prevede la modalità telematica per l'inoltro dei certificati di malattia professionale e infortunio, su cui recentemente si era espresso anche il Ministero della Salute con una Circolare.
 
L'Inail , attraverso una nota pubblicata sul sito ufficiale il 2 maggio 2016, proroga la scadenza del 30 aprile 2016 per l'invio della comunicazione di malattia professionale anche via PEC.
Tale termine era stato disposto tramite la circolare Inail 10/2016, paragrafo 12, che permetteva, in via transitoria, l’inoltro ancora via PEC dei certificati e non solo attraverso i servizi telematici dell’Istituto della certificazione medica di infortunio sul lavoro e malattia professionale.
 
Questa decisione è stata presa dopo aver analizzato la fattiva situazione di non adeguamento e la necessità di evitare disagi all'utenza, garantendo una tempestiva istruttoria delle pratiche d’infortunio e di malattia professionale.
L’inizio della fase ora prorogata, nella quale la trasmissione dovrà essere inoltrata esclusivamente dal medico e attraverso il sistema telematico predisposto, sarà comunicata successivamente con una nuova comunicazione da parte dell'Inail.
 
Per maggiori informazioni consulta il testo integrale della nota Inail del 2 maggio 2016 e la Circolare n. 10 del 21 marzo 2016.
 
Visita la pagina del nostro sito dedicata alla Sicurezza sul Lavoro in area QSA.  
05/05/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'