Programma aziendale riduzione esposizione al rumore PARE

In vigore la norma tecnica UNI 11347:2015

 
E' entrata in vigore il 12 febbraio 2015 la norma UNI11347:2015, nuovo standard tecnico applicabile per le aziende per la riduzione le livello di rumore, in funzione della valutazione dei rischi.
Gli addetti ai lavori conoscono la UNI EN ISO 9612:2011 che definisce le modalità tecniche per la misurazione dei livelli di rumore cui sono esposti i lavoratori nell'ambiente di lavoro, e il relativo calcolo del livello rischio; questa norma è complementare alla UNI 9432.
Il D.lgs. 81/2008 Titolo VIII, Capi I e II, disciplina la valutazione del rischio da rumore, prevede innanzitutto la misurazione del livello di rumore, nelle diverse postazioni di lavoro presenti nelle unità produttive, e quindi le misure di prevenzione e protezione necessarie per la riduzione e il controllo dei rischi che possono essere di tipo tecnico, organizzativo e procedurale.
 
La norma UNI 11347:2015 definisce invece come applicare le misure tecniche e organizzative che l'azienda deve applicare, al fine di ridurre l’esposizione al rumore all'interno dei luoghi di lavoro; essa inoltre specifica come è opportuno identificare le aree esposte a maggior rischio, e quindi la loro corretta delimitazione e segnalazione, nonché come deve essere limitato l’accesso alle stesse, in conformità alla normativa vigente.
Il risultato è la definizione di un Programma Aziendale di Riduzione dell’Esposizione al rumore, in forma abbreviata definito appunto “PARE”.
 
Gli interventi da applicare saranno ovviamente mirati alla eliminazione o riduzione del rischio alla fonte, con misure di carattere organizzativo, oppure quelle di tipo tecnico, con miglioramenti sulle sorgenti di rumore utili alla riduzione delle emissioni, oppure sistemi di protezione come barriere antirumore, coibentazioni, giunti antivibranti, silenziatori, ecc.
 
Il PARE quindi è un documento da allegare al DVR, riportante le misure che l'azienda dovrà implementare per la riduzione dell'esposizione al rumore, relativamente ad ogni caso in cui i valori limite stabiliti dalla normativa vigente sono superati.
Esso non è un capitolato d’appalto o un progetto, ma un documento sintetico composto da:
- intestazione con i dati aziendali;
- schede di rischio per ciascun contesto aziendale in cui si è rilevato il superamento dei limiti;
- prospetto riassuntivo finale;
- schede tecniche di ogni specifico intervento da realizzare;
 
Il prospetto riassuntivo a sua volta deve riportare:
- il numero progressivo delle schede
- l'indicazione del reparto interessato, le mansioni coinvolte, la macchina sorgente di rumore;
- la tipologia di ciascun intervento;
- la data inizio - fine previste;
- descrittore acustico prima-dopo la realizzazione
- l'indicazione di un responsabile della procedura;
 
Dovete effettuare la valutazione dei rischio rumore? Richiedeteci un preventivo senza impegno >>
 
Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, con l'indicazione dei diversi servizi che possiamo svolgere per Voi.
 
26/03/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'