Procedure semplificate per modello di organizzazione e gestione nelle PMI

Firmato decreto di semplificazione sicurezza dal Ministro Giovannini


Le Piccole e Medie Imprese che decidano di adottare un Modello di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (MOG), potranno utilizzare una nuova procedura semplificata. Ricordiamo che il MOG è uno strumento non obbligatorio ma facoltativo, di cui le imprese possono dotarsi, al fine di prevenire la consumazione di reati con violazione delle norme anti infortunistiche.
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del governo uscente, Enrico Giovannini, ha firmato infatti un decreto che prevede la semplificazione dell'adempimento degli obblighi per le PMI in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in relazione alle dimensioni e alla struttura dell'impresa.
Dal momento della pubblicazione dell'avviso in Gazzetta Ufficiale, le PMI potranno quindi utilizzare una nuova modulistica, modificabile ed integrabile secondo le peculiarità delle singole aziende.
 
Aggiornamento al 24/2/14: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale (G.U. n. 45 del 24 febbraio 2014)

 
 
Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, all'interno della sezione QSA
18/02/2014

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'