Procedura di gestione incidenti segnalazione Near Miss

Inail gestione comunicazioni sicurezza e salute nei luoghi di lavoro focus su mancato infortunio

documento Gestione infortuni Inail Pubblicazione Inail marzo 2021 “Gestione degli incidenti procedura per la segnalazione dei near miss”, in riferimento al Protocollo d’Intesa Inail-Utilitalia.

La procedura di gestione degli incidenti è un tassello essenziale per l’implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, che abbia il fine di progettare misure di prevenzione e di protezione da adottare per la risoluzione delle non conformità.

Il documento sulla procedura di gestione degli incidenti, pubblicazione di marzo 2021 dell'Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, ha lo scopo di definire nel dettaglio il flusso di comunicazioni che inizia dalla segnalazione di un incidente fino alla sua risoluzione, articolandosi nelle fasi di: rilevazione, segnalazione, presa in carico e risoluzione di eventuali “difetti” nell’organizzazione.

Near miss o mancato infortunio – salute e sicurezza lavoro

La procedura si focalizza sulle casistiche di “near miss” o “mancato infortunio”, ossia eventi potenzialmente dannosi legati alla presenza di situazioni o agenti con caratteristica intrinseca di “pericolosità” ma che per casi fortuiti non producono lesioni o malattie.

Essi si manifestano come deviazioni impreviste e improvvise dalla normale ordinarietà del lavoro, senza il verificarsi di conseguenze negative.

Relazioni tra situazione pericolosa, incidente, near miss e infortunio e analisi delle cause correlate:

Tabella descrizione incidente near miss salute e sicurezza sul lavoro

GMT Consulting vi supporta offrendo Consulenza Sicurezza Lavoro 81/08 con il Servizio RSPP in outsourcing e adempimenti obbligatori correlati al D.lgs. 81/08 e Consulenza per l’ottenimento della Certificazione Sicurezza ISO 45001.

Inail documento per la gestione degli incidenti procedura per la segnalazione dei near miss

Il documento presentatao da Inail “Gestione degli incidenti procedura per la segnalazione dei near miss” si divide in due parti:

  • La prima è dedicata alla gestione degli incidenti. Viene presentata una procedura dettagliando specificate azioni, ruoli, responsabilità, flusso di comunicazione per scardinare le difficoltà e gli ostacoli culturali.
    1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
    2. NORMATIVE E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
    3. DEFINIZIONI
    4. GESTIONE DEL PROCESSO DI SEGNALAZIONE, REGISTRAZIONE E COMUNICAZIONE DI INCIDENTI
    5. MODULISTICA
    6. FORMAZIONE DEL PERSONALE

  • La seconda è tratta dell’analisi degli incidenti con il modello multifattoriale di archivio nazionale Infor.Mo.
    7.1 IMPIEGO DEI DATI A FINI STATISTICI E DI PREVENZIONE: INFOR.MO
    7. Il modello Infor.Mo per la ricostruzione delle dinamiche

Documento Inail Gestione degli incidenti procedura per la segnalazione dei near miss

19/03/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'