Prevenzione incendi decreto 8 novembre 2019

Approvazione regola tecnica impianti produzione calore alimentati da combustibili gassosi


Prevenzione incendi Il Decreto 8 novembre 2019  pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 21 novembre, ha approvato la regola tecnica di prevenzione incendi riguardante: progettazione, realizzazione ed esercizio; degli impianti adibiti a produzione di calore che vengono alimentati mediante l’utilizzo dei combustibili gassosi, che riguardano la produzione di calore civili extradomestici con una portata termica totale che sia maggiore di 35 kW.

I combustibili gassosi vengono identificati in: 1a, 2a e 3a famiglia con pressione non maggiore di 0,5 bar.

Tale decreto entrerà in vigore in data 21 dicembre 2019.

Si riporta l'elenco delle tipologie alle quali sarà applicato il decreto dell'8 novembre 2019:
  1. climatizzazione di edifici e ambienti;
  2. produzione di acqua calda, acqua surriscaldata e vapore;
  3. cottura del pane e di altri prodotti simili (forni) ed altri laboratori artigiani;
  4. lavaggio biancheria e sterilizzazione;
  5. cottura di alimenti (cucine) e lavaggio stoviglie, anche nell’ambito dell’ospitalità professionale, di comunità e ambiti similari.

Nel suddetto decreto sono presenti le tipologie di impianti per i quali non si applica la regola tecnica di prevenzione, nello specifico vi si riferisce ad impianti che sono:

  • costituiti da stufe catalitiche;
  • costituiti da apparecchi di tipo A (ad eccezione di quelli per il riscaldamento realizzati con diffusori radianti  ad incandescenza);
  • di incenerimento;
  • realizzati specificatamente per essere inseriti in cicli di lavorazione industriale.

Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla consultazione del testo integrale del Decreto, riportato in Gazzetta Ufficiale: Decreto 8 novembre 2019 .

Si precisa che GMT Consultingsvolge servizi di consulenza in ambito Q.S.A., sul tema Sicurezza svolgiamo nello specifico consulenza per Progetti di Prevenzione Incendi DPR 151/11-CPI, visitante la nostra sezione dedicata.

05/12/2019

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'