Prevenzione incendi autorimesse: Inail la Regola Tecnica Verticale V.6

Il nuovo documento si sofferma sulla RTV V.6 del Codice di prevenzione incendi per le autorimesse

Prevenzione incendi autorimesse: Inail la Regola Tecnica Verticale V.6Il nuovo documento Inail tratta della progettazione delle attività di autorimessa e analizza i risultati ottenuti dalla vecchia regolamentazione tecnica verticale del 1986 e la nuova regolamentazione tecnica verticale V.6, che tiene conto anche del Codice come regolamentazione tecnica orizzontale. Inoltre, nell'appendice viene considerata la presenza di veicoli elettrici e a combustibili alternativi per mostrare come ciò influisca sulla valutazione del rischio e sui livelli di prestazione delle misure antincendio.

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha implementato la Sezione V del Codice di prevenzione incendi, la quale prevedeva inizialmente solo tre regole tecniche verticali, mentre nel tempo sono state emanate altre regole tecniche verticali per sostituire gradualmente il corpo normativo esistente e passare dall'approccio prescrittivo all'approccio prestazionale.

Il DM del 12 aprile 2019 ha stabilito la fine del "doppio binario", rendendo l'uso del Codice obbligatorio, ad eccezione delle autorimesse che seguono la regola tecnica verticale V.6. Tuttavia, l'abrogazione del DM del 1 febbraio 1986 riguarda solo le autorimesse di nuova costruzione, come indicato dall'art. 3, comma 2, del DM del 15 maggio 2020.


Prevenzione incendi autorimesse: il nuovo documento Inail e le nuove Regole Tecniche

Il nuovo documento Inail "Prevenzione incendi per attività di autorimesse" fornisce informazioni sulla progettazione di autorimesse, valutando i risultati ottenuti attraverso diverse regole tecniche verticali, sia vecchie che nuove, e integrando le indicazioni del Codice di prevenzione incendi.

Si precisa che il documento ha scopo divulgativo e non costituisce una linea guida vincolante.
Inoltre come già citato, nell'appendice si analizza anche la presenza di veicoli elettrici e alimentati da combustibili alternativi e come ciò possa influenzare la valutazione del rischio e la strategia antincendio.

Il documento è frutto della collaborazione tra Inail, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Consiglio Nazionale degli Ingegneri nell'ambito dei progetti previsti nel Piano delle attività di ricerca dell'Inail per il triennio 2022/2024.

Prevenzione incendi autorimesse: prevenzione incendi e normativa vigente

Il documento afferma che per la progettazione di un’autorimessa esistente al 19 novembre 2020 con superficie complessiva superiore a 300 m2 è (in alcuni casi) possibile seguire due strade, alternative fra loro:

  • applicare la RTV tradizionale di cui al d.m. 1 febbraio 1986 nei soli casi di cui all'art. 2 commi 3 o 4 del d.m. 12 aprile 2019;
  • applicare il Codice come integrato dalla nuova RTV di cui al d.m. 15 maggio 2020 (autorimesse di superficie complessiva superiore a 300 m2.

Inoltre individuata la norma applicabile occorre seguire per intero l'iter della stessa, essendo due RTV alternative e non complementari.

Per le cosiddette autorimesse sottosoglia, ovvero di superficie inferiore ai 300 m2, la nuova RTV V.6 , riguardando le autorimesse con superficie superiore a 300 m2, non è applicabile, infatti per tali autorimesse si può far riferimento alla Circolare emanata dal Corpo dei VV.F., DCPREV 17496 del 18 dicembre 2020, che costituisce una linea guida di riferimento per prevenzione e sicurezza antincendio.

Si specifica poi che “ove siano installati particolari attrezzature o impianti che possano comportare il deposito o il rilascio di quantitativi non trascurabili di sostanze infiammabili o pericolose, deve essere effettuata una specifica valutazione del rischio conseguente per l'adozione delle misure di prevenzione, protezione e gestionali”.
E si richiama, a tal proposito, “la Circolare DCPREV 2 del 5 novembre 2018, relativa all'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici”.


Per consultare il documento INAIL accedere da questo link.

Noi di GMT Consulting svolgiamo corsi di formazione per addetti sicurezza antincendio in base alla nuova normativa D.M. 2 settembre 2021, trovi tutti i corsi all'interno del Ns calendario.

23/02/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'