Prevenzione incendi asili nido nuovi e già esistenti

Pubblicata la regola tecnica VVF D.M. 16/7/14

 
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.174 del 29-7-2014 il Decreto del Ministero dell'Interno del 16 luglio 2014 concernente la regola tecnica di prevenzione incendi da applicare per la progettazione, costruzione e l'esercizio di asili nido.

Le disposizioni tecniche contenute nella nuova norma si applicano nei seguenti casi:
 
- asili nido con presenza di oltre 30 persone, di nuova realizzazione (Titoli I e II);
- asili nido con presenza di oltre 30 persone, già esistenti alla data di entrata in vigore del decreto, in caso di ampliamenti, ristrutturazioni, totali o parziali realizzati successivamente alla data di pubblicazione della nuova norma, con limitazione alle parti della struttura oggetto di intervento (Titoli I e II).
- asili nido con presenza di oltre 30 persone, già esistenti alla data di entrata in vigore del decreto, cui si applica il Titolo III della regola tecnica ai sensi dell'art. 6, ad eccezione di alcuni casi specifici:
a) possesso di atti abilitativi attestanti la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio, ai sensi dell'art. 38 del D.L. n. 69 del 21 giugno 2013, “disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia” convertito con modifiche nella L. n. 98 del 9 agosto 2013.
b) progetto approvato dal Comando provinciale dei VVF competente, ai sensi dell'art. 3 del DPR n° 151/11. per lavori di realizzazione, ampliamento o di ristrutturazione.
- Il Titolo IV della nuova normativa è applicabile genericamente a tutti gli asili nido con meno di 30 persone presenti.
 
Il Decreto entra in vigore al 30° giorno dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
 
Scaricate il testo integrale del Decreto [PDF Adobe Acrobat - 133.05 KB] Ministeriale 16/7/14
 
Visitate la nostra pagina sulla prevenzione incendi, all'interno dell'area tecnica
05/09/2014

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'