Prevenzione delle ferite da taglio-punta nel settore ospedaliero e sanitario

Integrazione al D.lgs. 81/08, inserito con il D.lgs. 19/2/14 il Titolo X-bis


Il Legislatore italiano con l D.lgs. n. 19 del 19 febbraio 2014 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10/3/2014 ha attuato direttiva 2010/32/UE, che ha a sua volta reso operativo l'accordo quadro fra HOSPEEM e FSESP, in materia di prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario.

Il nuovo Titolo X bis entrerà in vigore il 25-3-2014, ed è applicabile a tutti i lavoratori che espletino la loro opera in luoghi di lavoro ove si svolgono attività sanitarie, indipendentemente dalla tipologia contrattuale applicata nei loro confronti, e quindi sono espressamente compresi tirocinanti, apprendisti, lavoratori a tempo determinato, somministrati (c.d. interinali), studenti che seguono corsi di formazione sanitaria, e sub-fornitori.

Per luoghi di lavoro si devono intendere, come definito espressamente dalla norma, “strutture o servizi sanitari del settore pubblico e privato in cui si svolgono attività e servizi sanitari sottoposti alla responsabilità organizzativa e decisionale del datore di lavoro”

Scaricate il testo originale integrale del Decreto in formato .PDF

24/03/2014

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'